costruzione sito web faq

Negli ultimi anni ci vengono poste molto di frequente domande in merito alla costruzione di un sito web e al web design in generale. Ecco le risposte a queste FAQ.

Costruzione di un sito web: risposte alle FAQ

Quanto costa costruire un sito web?

Non c’è una vera risposta questa domanda perché dipende totalmente da ciò che il cliente vuole ottenere con il sito e dalla tipologia del sito stesso. 

Ci sono diversi fattori che influiscono sul costo come, ad esempio, un design del sito su misura o la quantità di funzionalità specifiche e personalizzate che vengono richieste, se una volta costruito sarai in grado di gestirlo da solo oppure se sarà necessario un supporto specifico oppure ancora, soprattutto nel caso di un e-commerce, se sono necessarie delle integrazioni con sistemi esterni tipo programmi di gestione di contabilità o magazzino. L’elenco potrebbe ovviamente continuare a lungo.

La collaborazione con il cliente è sempre un punto fondamentale per capire il tipo di sito è necessario alla tua attività e al tuo budget. 

Quanto tempo è necessario per la costruzione di un sito web?

Le tempistiche variano in base alla tipologia di sito web richiesto, dal fatto che si tratti o meno di un sito web su misura con design personalizzato o per la necessità di funzionalità specifiche, dal quantitativo di contenuti. 

All’inizio della progettazione sarà importante riuscire ad ottenere nel minor tempo possibile eventuali elementi di design che sono già caratterizzanti la tua azienda come ad esempio logo o le informazioni sulle attività.

Mediamente i tempi per la realizzazione di un sito web per una piccola impresa sono di minimo 3-4 settimane, ma i tempi potrebbero essere più lunghi per progetti più complessi o se è necessario il coinvolgimento di figure professionali esterne quali studio di grafica o fotografo.

Che cosa significa responsive?

Un sito web responsive è un sito che si adatta al meglio per essere visualizzato su qualsiasi tipo di dispositivo

È una caratteristica molto importante per i siti web di ultima generazione che sempre più spesso vengono visualizzati da dispositivi diversi dal pc come uno smartphone o un tablet.

Abbiamo approfondito questo argomento in un recente articolo.

Che cos’è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”

Si tratta di un modo di strutturare il sito Internet ed il suo contenuto per avere le migliori possibilità che il sito Internet venga restituito in una buona posizione quando si esegue una ricerca su Google o su altri motori di ricerca.

Negli anni la SEO è cambiata e le specifiche richieste sono aumentate al punto da far diventare la lavorazione SEO una lavorazione a sé rispetto la costruzione base del sito Internet.

Quando realizziamo un nuovo sito web o ristrutturiamo un sito web esistente, lo strutturiamo sempre con una buona base SEO, ma se fosse necessario siamo a disposizione per degli sviluppi SEO avanzati o anche per campagne marketing a pagamento.

Che cos’è la SSL?

SSL è l’acronimo di Secure Socket Layer. È un protocollo di sicurezza che consente di trasmettere delle informazioni dal PC del visitatore al server del sito Internet in maniera crittografata e quindi non leggibile dall’esterno.

Questo protocollo di sicurezza non è importante solo per la sicurezza in sé ma ormai è diventato uno standard richiesto da tutti i motori di ricerca per considerare un sito affidabile e sicuro.

Che cos’è l’UX?

UX è l’abbreviazione di User Experience ovvero l’esperienza dell’utente. Quando si progetta un sito web è molto importante considerare l’esperienza che l’utente avrà nel visitare questo sito affinché sia piacevole e potenzialmente invogli l’utente alla navigazione o agli acquisti nel caso di sito e-commerce.

Per ottenere i migliori risultati è molto importante per noi comprendere le esigenze degli utenti destinatari prodotto o del servizio che il sito web sta proponendo, in modo da poter proporre un design che consideri non solo il contenuto e un aspetto grafico gradevole, ma anche la funzionalità e l’interazione con l’utente finale.

Nei prossimi articoli cercheremo di rispondere ad altre domande frequenti che ci vengono regolarmente fatte. Nel caso non trovassi in risposta ad una tua domanda, non esitare a contattarci a info@zeropixel.it.