Nuova feature per il tuo canale YouTube. Arriva l’handle.

YouTube è nata come piattaforma per contenuti editoriali e social ed oggi è diventata il più grande motore di ricerca di video e un efficace strumento di promozione per le aziende. Con l’introduzione degli handle, annunciati il 10 Ottobre, sarà più semplice portare visitatori al canale YouTube. Scopriamo questa novità in arrivo.

Cosa sono gli handle

Gli handle sono degli identificatori univoci che consentono di collegare le persone e portarle ad interagire con te e il tuo canale YouTube in modo più semplice.

Questo è stato fatto per avere la certezza di interagire o di nominare la persona/canale giusto quando ci si riferisce ad un canale di YouTube, cosa che non era invece fattibile con il nome dei canali!

Quando saranno disponibili gli handle di YouTube?

Questa modifica verrà attivata nelle prossime settimane e gradualmente verrà data la possibilità a tutti i creatori sui canali di YouTube di scegliere un handle univoco per il proprio canale.

Questa fase di transizione durerà fino al 14 novembre data in cui, se non avrai provveduto a creare il tuo handle personale, ne verrà generato uno automaticamente sulla base del nome del tuo canale YouTube e successivamente sarà sempre possibile modificarlo.

Riceverai una notifica su YouTube Studio e via mail non appena avrai la possibilità di scegliere il tuo!

Altre modifiche introdotte con gli handle di YouTube

Con l’inserimento degli handle verrà modificato anche l’url univoco del canale al quale avverrà aggiunto handle selezionato ma, nessuna paura, gli eventuali URL personalizzati precedenti continueranno a funzionare.

Una modifica interessante riguarda il fatto che non è necessario arrivare ai 100 iscritti al canale per poter avere un handle personalizzato come invece accade per l’url personalizzato del canale: tutti potranno avere il proprio handle personale!

Il badge di verifica di YouTube, invece, non subirà modifiche non verrà rimosso nel momento in cui verrà scelto o cambiato lander cosa che invece succede se viene modificato il nome del canale

Regole per la denominazione degli handle

  • Deve avere una lunghezza compresa tra 3 e 30 caratteri
  • Deve essere composto da caratteri alfanumerici (A-Z, a-z, 1-9)
  • L’handle può anche includere: trattini bassi (_), trattini (-), punti (.)
  • Non deve assomigliare a un URL o un numero di telefono
  • Non deve essere già in uso
  • Deve rispettare le Norme della community di YouTube

Come scegliere o modificare un handle di YouTube

Non appena sarai abilitato a farlo, potrai

  1. Andare alla pagina youtube.com/handle
  2. Selezionare scegli handle o modifica handle (potresti trovare un handle proposto in base al tuo url personalizzato)
  3. Scegli il tuo handle o conferma quello proposto (verrà verificata in tempo reale la disponibilità)
  4. Conferma la selezione

Fatto 😉

Se hai un canale YouTube per la tua azienda non perdere l’occasione per scegliere bene il tuo handle e utilizzare al meglio questa funzionalità per portare maggiore traffico al tuo canale.

Fare YouTube Marketing può essere molto fruttuoso, ma non è un’attività che si improvvisa: chiedici come fare!

Ma questa è davvero una novità?

Non direi che si possa parlare di novità perchè in pratica YouTube si è semplicemente adeguato a ciò che da tempo si sta facendo su altri social network e il suo handle avrà le stesse identiche funzionalità che tutti già conosciamo: nominare altre persone e rimandare al proprio canale senza possibilità di errore.

L’annuncio Ufficiale, info e guide

  • https://support.google.com/youtube/thread/183284486
  • https://www.youtube.com/watch?v=8xoVgy589Hc
  • https://www.youtube.com/handle (la guida!)
Alessandro
Alessandro
Articoli: 3