fiducia in un brand

Come si portano le persone ad avere fiducia in un brand? Come si costruisce una buona reputazione online? Ecco degli spunti da cui partire.

Fiducia in un brand: importanza della reputazione online

La pandemia, che sta ancora condizionando la vita di tutti noi, unita agli effetti dei cambiamenti climatici sono due grandi temi che hanno spinto la maggioranza dei consumatori a ripensare al loro modo di comprare e da quali brand acquistare.

Ormai è un comportamento ben radicato quello di leggere recensioni di altri clienti prima di effettuare un acquisto. Pessime recensioni equivalgono a una pessima reputazione, che spingerà il potenziale cliente non utilizzare prodotti o servizi di quel determinato brand.

Per questo è fondamentale costruirsi una buona reputazione online, portando i potenziali clienti a interessarsi ai tuoi prodotti e a conoscere il tuo brand. Ma come?

  1. Conversando con le persone sui canali social aziendali e rispondendo alle loro domande.
  2. Descrivere in maniera approfondita la tua mission e spiegare che problemi risolvi.
  3. Condividere la tua conoscenza tramite articoli sul blog per portare persone a visitare il tuo sito.
  4. Spingerli nel funnel di vendita con e-book/white paper gratuiti o webinar di approfondimento su tematiche che appassionino i tuoi potenziali clienti e che siano legati al tuo brand, ai tuoi valori, ecc.
  5. Costruire la propria leadership di pensiero, diventando esperti di settore tramite video o podcast.

Perché fare tutto questo? Per una ragione fondamentale: le persone comprano da persone di cui si fidano e che gli piacciono. Quindi i contenuti che produci devono piacere al tuo potenziale pubblico.

le persone comprano da persone di cui si fidano

Il ruolo dello storytelling nel costruire la fiducia verso un brand

Uno dei valori più citati, se non il più citato, quando si chiede alle persone perché si fidino di un dato brand è la trasparenza. Più grande diventa il mercato online, più c’è bisogno di trasparenza.

Secondo una ricerca di Edelman, queste sono le caratteristiche che rendono un brand meritevole di fiducia:

  • Alta qualità di prodotti/servizi
  • Buoni voti e recensioni da parte dei consumatori
  • Prezzi giusti, con un buon rapporto qualità/prezzo
  • Trattare bene i propri clienti, ad esempio personalizzando l’esperienza d’acquisto

Come abbiamo detto all’inizio, sia la situazione determinata dal Covid19, sia la crisi ambientale hanno cambiato il modo in cui i consumatori percepiscono un brand: sempre più spesso basiamo le nostre decisioni di acquisto in base alle cause che sposa una determinata azienda e alle azioni da essa intrapresa per promuoverla. Un esempio potrebbe essere il passaggio a un packaging green, la sostituzione di materiali con cui viene fabbricato un prodotto con quelli ecosostenibili, ecc.

Ammettere pubblicamente un errore e scusarsi è un grande atto di trasparenza da parte di un brand, che avrà più risonanza dell’errore stesso presso gli utenti. Rende un’azienda più umana, perché nessuno è infallibile.

Possiamo poi avvicinare un potenziale cliente ai nostri prodotti e trasmettere i valori su cui si fonda il nostro brand tramite un sapiente uso dello storytelling.

Facciamo un esempio concreto nel campo della moda: vista l’attuale situazione economica, con meno soldi a disposizione si tenderà a compare meno, ma si starà attenti a scegliere prodotti di qualità che durino nel tempo. Sareste più propensi a comprare un paio di pantaloni che costano poco, prodotti da un brand del fast fashion, che sfrutta i propri lavoratori e inquina l’ambiente, oppure comprare a un giusto prezzo un prodotto durevole in fibra ecosostenibile di un brand che ha una filiera tracciabile, dal contadino al corriere che ve lo consegna, e che viene prodotto in piccoli laboratori italiani dalle mani sapienti di artigiani pagati in maniera equa?

Si sa, il Made in Italy è la nostra forza, così come le storie degli artigiani che lo producono e che decidono di aprirsi al nuovo, rinnovando tessuti e materiali, raccontandocelo magari attraverso i social. “Realizzato con amore”, “Questo pacco contiene felicità” sono frasi che ci possono trasmettere tutta la passione messa nella realizzazione di un prodotto.

Quanto è bello leggere la storia di un’azienda che ce l’ha fatta sul retro di un buono regalo contenuto in un pacco acquistato via e-commerce? Perché non stai acquistando solo un prodotto, ma stai supportando tutto ciò che c’è dietro.

In conclusione, ti lasciamo delle parole chiave semplici ed efficaci su cui riflettere per ispirare la fiducia dei clienti nel tuo brand:

  • integrità
  • sincerità
  • affidabilità
  • coerenza
  • impegno
  • competenza
fiducia brand caratteristiche

Vuoi cominciare ad utilizzare i social per fare storytelling e a produrre materiale per costruire la tua reputazione online? Contattaci su info@zeropixel.it