3 libri su marketing e digitale da leggere in vacanza

Con agosto e le agognate ferie alle porte, vi consigliamo 3 libri su marketing e digitale da leggere in vacanza su argomenti interessanti.

Alcuni di voi saranno già in vacanza, mentre noi siamo ancora in ufficio. Anche per noi però sta per arrivare il meritato riposo.

Essendo professionisti del marketing e del digitale, parte del nostro lavoro consiste nell’aggiornarci costantemente, sia online che offline, per offrire servizi sempre migliori a chi ci vorrà scegliere per far fare un salto di qualità alla propria attività.

Per questo abbiamo pensato di consigliarvi 3 libri su marketing e digitale, che trattano argomenti differenti, ma che fanno riflettere su quanto le tecniche di marketing condizionino le nostre scelte, su come la blockchain e le criptovalute cambieranno il mondo che conosciamo e sul come le tecniche narrative vengono applicate all’intelligenza artificiale.

Auguriamo a tutti voi buone vacanze!

#1 Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì di Robert B. Cialdini

le armi della persuasione

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali; in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento. Acquistalo qui!

#2 Da Zero alla Luna. Quando, come e perché la Blockchain sta cambiando il mondo di Gian Luca Comandini

da zero alla luna

Da tanti anni sentiamo sempre più parlare di Bitcoin e criptovalute, un po’ meno della rivoluzionaria tecnologia alla base: la blockchain. La “catena dei blocchi” è una rivoluzione che in pochi anni sta spazzando via o rendendo obsoleti molti sistemi tradizionali che eravamo abituati a utilizzare da secoli. Ci troviamo di fronte a un nuovo paradigma che comporterà conseguenze dirette, non solo a livello tecnologico ma anche sul piano economico e sociale. Questo libro permette anche a un neofita di comprendere la tecnologia blockchain e tutte le sue applicazioni teoriche e pratiche, scoprire i progetti nati in questi anni e avere a disposizione una vera e propria guida che lo aiuti a districarsi nei meandri dell’evoluzione tecnologica che stiamo subendo. Questo è il tuo manuale d’istruzioni per un futuro che è già passato. Acquistalo qui!

#3 Interactive storytelling. Teorie e pratiche del racconto dagli ipertesti all’Intelligenza Artificiale di A. Pizzo, V. Lombardo, R. Damiano

interactive storytelling

Dopo decenni di sperimentazioni, il racconto interattivo è diventato una componente imprescindibile della creatività digitale. Per questo motivo si stanno sviluppando nuove competenze professionali per la creazione di contenuti narrativi adeguati, che sfruttino le possibilità di interazione offerte dal digitale. In altri termini, così come chi scrive un film deve avere una qualche conoscenza delle tecniche di ripresa e di montaggio, allo stesso modo, chi si occupa di interactive storytelling deve avere una generale comprensione dei sistemi che costituiscono la piattaforma di editing e distribuzione utilizzata. Questo testo è pensato per gli/le studenti e professionisti dell’audiovisivo, in corsi relativi alla produzione multimediale, così come per autori e autrici che si avvicinano al mondo dell’intrattenimento interattivo, sistematizzando le competenze già acquisite. Il libro è nato da più di dieci anni di collaborazione fra docenti di formazione e discipline diverse e costituisce un esempio di permeabilità tra mondi che sono stati culturalmente distanti. Un testo, dunque, dal taglio transdisciplinare, che invita ad abbattere i confini tra i diversi campi di studio e a lasciarsi affascinare dalla sfida del racconto interattivo digitale. Acquistalo qui!

Se avete altri libri di marketing e digitale da leggere in vacanza da segnalarci, scriveteceli qui sotto!

Laura Passador
Laura Passador
Articoli: 168