tiktok per aziende

La tua azienda ha un target di pubblico giovane? TikTok per aziende offre molte possibilità per presentare i tuoi prodotti o servizi in un modo nuovo.

A volte fare social media marketing è una corsa contro il tempo: quando riesci a capire come gestire bene una piattaforma, le persone si sono già spostate sulla prossima grande novità.

Questo è particolarmente vero se il tuo pubblico target è molto giovane: come nella vita, per i teenager il divertimento finisce quando arrivano i genitori.

Oggi gli adolescenti si trovano in larga maggioranza su TikTok: nel 2019 è stata l’app più scaricata, con 1 miliardo di download e 800 milioni di utenti mensili, per un fatturato che già sfida Facebook Inc.

TikTok per aziende: perché dovresti utilizzarlo?

Se il tuo pubblico target è giovane – adolescenti e giovani adulti – questo è il momento di aprirsi un profilo sulla piattaforma. Ecco alcune ragioni per farlo:

È nuovo e non ancora saturo

Su altre piattaforme di social ci sono milioni di altre attività commerciali e influencer in lotta fra loro per catturare l’attenzione degli utenti. TikTok è ancora relativamente nuovo e in forte crescita, quindi ora è un’opportunità unica per affermarti presso la tua nicchia.

È divertente e informale

A differenza di Instagram, i contenuti su TikTok sono spontanei e non patinati. Questo non solo riduce i costi di produzione, ma attira di più il pubblico più giovane, che è mal digerisce stili di marketing più tradizionali.

Puoi condividere contenuti su più piattaforme

Qualsiasi contenuto creato su TikTok può essere condiviso su piattaforme diverse direttamente dall’app. Puoi anche scaricare i tuoi contenuti come video o GIF e utilizzarli come preferisci.

Indirizza il traffico su Instagram e YouTube

Puoi collegarti ai tuoi account Instagram e YouTube direttamente dal tuo profilo TikTok. Ciò significa che chiunque visiti il tuo profilo su TikTok sarà immediatamente in grado di trovarti e seguirti anche su quelle piattaforme.

Muovere i primi passi su TikTok

tiktok per aziende

Impara a utilizzarlo

La prima cosa da sapere sull’uso di TikTok è che è una piattaforma basata sull’intrattenimento piuttosto che sullo stile di vita. Ovvero lo scopo dei contenuti condivisi su di essa è intrattenere gli amici ed esprimerti in modo creativo.

Tenendo a mente questo, scarica l’app e inizia a esplorare. Guarda i contenuti che altri utenti condividono e scopri quali sono i trend.

Crea alcuni video divertenti

Lo strumento per la creazione di video nativi è semplicissimo da usare. Puoi girare un video fino a 60 secondi e aggiungere musica, filtri, effetti, testo e adesivi. Sperimenta e vedi cosa ti viene in mente!

Puoi anche utilizzare app di terze parti per ulteriori opzioni per filtri, testo ed effetti.

Esplora gli hashtag di tendenza

Proprio come su altre piattaforme, gli hashtag sono un modo molto importante per connettersi con altri utenti e far notare i tuoi video.

Cerca degli hashtag relativi alla tua nicchia e guarda che tipo di contenuti stanno caricando altri utenti. Questo ti aiuterà a trovare sia gli hashtag, sia gli utenti da seguire.

Utilizzare TikTok per far crescere il tuo business

Dopo aver imparato a usare l’app, puoi iniziare a sviluppare contenuti da caricare e condividere.

La buona notizia è che questo non deve essere un progetto ben rifinito come quelli su Facebook, YouTube o Instagram. Uno dei punti di forza di TikTok è che il contenuto non deve essere molto raffinato.

In effetti, gli utenti di TikTok sono meno propensi a considerare contenuti troppo rifiniti, che sembrano un annuncio pubblicitario. Quindi sfodera la tua creatività, sperimenta e sii te stesso.

Crea contenuti divertenti

TikTok è un luogo in cui “lasciarti andare” come brand. Scoprirai che anche le aziende più serie postano contenuti più leggeri e più divertenti su TikTok, mantenendo un’immagine più seria su altre piattaforme di social media.

Questo ti dà la libertà di fare lo sciocco ed essere te stesso.

Ecco alcune idee per i tipi di contenuti che hanno avuto successo su TikTok:

  • Dietro le quinte: a tutti piace un buon video dietro le quinte. Questa è una grande opportunità per mostrare la tua attività in modo meno formale e più rilassato.
  • Segui una tendenza: TikTok è pieno di utenti che realizzano video basati su un’idea simile. Ad esempio, una certa coreografia per una determinata canzone. Tieni d’occhio le tendenze che si adattano al tuo brand e unisciti al divertimento.
  • Presenta un animale domestico: 15 anni dopo il caricamento del primo video di un gatto su YouTube, gli animali domestici sono ancora uno dei contenuti più popolari su Internet, e su TikTok non è diverso. Se hai un animale domestico, pensa di farlo diventare la tua mascotte aziendale!
  • Fornisci un suggerimento, un tutorial o una guida rapida: metti insieme un piccolo video che mostra ai tuoi follower come fare qualcosa o dai loro dei consigli. Ma rendilo divertente: aggiungi musica di sottofondo ed effetti speciali e non aver paura di diventare un po’ sciocco.
  • Usa la musica per mostrare il tuo prodotto in un modo nuovo: TikTok è partita come un’app per la sincronizzazione labiale o lip-sync ed è ancora tutto incentrato sulla musica. E ci sono molti modi per sfruttarla, come mostrare alcuni prodotti in modo inaspettato e nuovo.
  • Crea una scenetta divertente: se hai un po ‘di tempo, un po’ di creatività e alcuni complici disponibili, crea una scenetta divertente che si svolge alla tua postazione di lavoro, in studio o in ufficio o che ha a che fare con il tuo prodotto o servizio. Puoi basarla su interazioni divertenti che hai avuto con i tuoi colleghi o clienti o esperienze con il tuo lavoro in generale. La vita quotidiana è una fonte infinita di umorismo.
  • Crea un duetto: un altro modo per interagire con altri account TikTok è fare un duetto. La funzione di duetto ti consente di registrare il tuo video insieme a un video che qualcun altro ha già pubblicato.

Fatti un’idea sui contenuti per TikTok guardando i video popolari di Giugno 2020:

Collabora con influencer

Questa è una strategia di social media marketing che funziona anche su altre piattaforme: trova un’azienda o un influencer con molti follower nella tua nicchia e proponi una collaborazione per creare contenuti congiunti e far crescere il tuo pubblico.

Fare networking e la collaborare con influencer è un ottimo modo per creare contenuti organici che non risultino aggressivi a livello promozionale.

Crea una sfida hashtag

Le sfide hashtag incoraggiano gli utenti a creare video all’interno di un determinato tema e ad aggiungere il tuo hashtag personalizzato. Puoi offrire premi come incentivo a partecipare.

Funzionano particolarmente bene quando danno agli utenti un’idea divertente per la creazione dei propri contenuti.

Pubblicità a pagamento su TikTok

TikTok ha recentemente introdotto la pubblicità a pagamento. Questa è un’ottima notizia per le aziende che cercano di raggiungere il pubblico su TikTok, soprattutto se non sei sicuro di come creare un seguito.

  • Annunci video nativi: simili a quelli che vedi su Instagram o Facebook, che appaiono nei feed degli utenti e gli consentono di cliccare su siti web o di scaricare app.
  • Acquisizione: si tratta di un annuncio a schermo intero che viene visualizzato quando gli utenti aprono per la prima volta l’app TikTok. Si chiama “acquisizione” perché solo un brand in ciascuna categoria può utilizzare questo tipo di annuncio ogni giorno.
  • Sfide hashtag: queste promuovono un hashtag per ottenere più coinvolgimento, un ottimo modo per dare una spinta a una sfida hashtag.
  • Filtri brandizzati: sono filtri unici sviluppati dal tuo brand che funzionano come su Snapchat per volti e foto. Consentono agli utenti di interagire con la tua azienda utilizzando l’AR (realtà aumentata).

TikTok per aziende: cosa puoi fare ora

  1. Scaricare TikTok, creare un account e imparare a utilizzarlo.
  2. Creare un video usando lo strumento di creazione video nativo e postalo su TikTok.
  3. Segui alcuni hashtag e influencer relativi al tuo brand.
  4. Crea una sfida hashtag.
  5. Prendi in considerazione la pubblicità a pagamento.

Per richiedere una consulenza di social media marketing scrivici a info@zeropixel.it

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