Restyling: è proprio necessario?

ll concetto di restyling è un termine applicabile a diversi settori.
Significa riprogettare e consiste nel modificare le proprietà o l’aspetto di un prodotto o servizio, riuscendo a soddisfare le esigenze del cliente e allo stesso tempo adattandosi alle nuove tendenze.

All’interno dell’universo del marketing, il restyling si pone come una strategia ottimale per modificare, migliorare o rivalutare l’immagine di un’azienda. Nel tempo abbiamo sperimentato i vantaggi di questa tattica. Ecco perché spieghiamo in cosa consiste questa “tecnica di abbellimento” e ti sveliamo i trucchi per rinnovare il tuo marchio… 

Cos’è il restyling e perché è importante?

Il restyling è un’azione che fa parte del branding. Si basa sulla proiezione di un’immagine desiderata nella mente del consumatore. La riprogettazione della corporate identity prevede un adeguamento dell’immagine su tutti gli elementi tangibili del brand: quelli che sono legati al logo e alle sue declinazioni, alla tipografia, ai colori e alla loro applicazione sui mezzi pubblicitari online e offline.

Lo scopo è portare il consumatore a riconoscere il suo stile di vita, i suoi gusti e i suoi ideali riflessi nell’immagine del Brand. Ciò comporta ricerca, ideazione, applicazione e sperimentazione per ottenere risultati che diano importanti benefici in termini di immagine, reputazione e vendite.

Logo Arcioni
Esempio di restyling sul logo dello Studio Arcioni, Dottori Commercialisti

Come applicare il restyling dal marketing alla grafica

Il restyling di marchi e loghi deve essere affrontata dal marketing e dal design grafico. Entrambe le discipline sono essenziali affinché l’identità proiettata funzioni.

Rendi il tuo marchio migliore che mai! Ecco alcuni consigli.

1 – Studia la tua concorrenza. A tutti noi piace essere alla moda. Ma il tuo marchio deve essere diverso e non essere dimenticato rapidamente. Analizza le tendenze che ti permetteranno di scoprire quali colori, stili e materiali incontrano i gusti dei tuoi clienti.

2 – Esamina quale strategia ha funzionato per te finora. Non possiamo dimenticare la storia e i valori che da sempre definiscono il tuo brand. Tieni presente che devi rinnovarti, non cambiare completamente.

3 – Confronta diverse proposte. In base alle tendenze, al tuo target e alla tua storia, prova vari stili che potrebbero funzionare. Passa attraverso un brainstorming e prepara diverse opzioni per facilitare il confronto e la scelta del logo finale.

4 – Studia bene il tuo pubblico potenziale. Il consumatore viene sempre prima. Un passaggio essenziale è testare le varie opzioni rispetto al nostro obiettivo. Sulla base di questi risultati e dei tuoi gusti, puoi iniziare a prendere decisioni.

5 – Definisci le linee guida da seguire per effettuare il cambiamento. Elabora il Brand Manual, un documento che sintetizza tutte le regole di utilizzo del Brand studiate nel progetto di Restyling.

6 – Presenta il tuo Brand come merita. Una volta superati i passaggi precedenti presenta il tuo logo modernizzato nella società!

7 – Potenzia la tua presenza! Non importa il supporto in cui viene visualizzato il tuo logo, deve essere presentato aggiornato e adattato in tutti i media! 

8 – Rendi il tuo Brand un punto di riferimento. Se sai stupire, nel tuo settore cercheranno di imitarti. Proprio come se il tuo target si identificasse con il tuo brand, guadagnerai fedeltà e predisposizione all’acquisto dei tuoi prodotti.

Restyling_Concept

Anche se questi passaggi possono avvicinarti alla tua idea del “trucco perfetto” per il tuo brand, il risultato non è sempre vincente!
Ma non preoccuparti: abbiamo abbastanza esperienza nel branding e graphic design… contattaci e ti aiuteremo con il restyling o il cambio look!

Vanessa Celot
Vanessa Celot
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