Piattaforme per e-commerce: quale scegliere?

Vuoi vendere online, ma sei indeciso tra le varie piattaforme per e-commerce? Ecco pro e contro delle 3 principali: WooCommerce, Prestashop e Magento.

Piattaforme per e-commerce: l’importanza della scelta

Ogni anno nascono migliaia di nuove attività di e-commerce e capire quale sia la piattaforma giusta da utilizzare è spesso difficile. 

La prima scelta da fare è tra le piattaforme per e-commerce ospitate presso terzi, come Shopify, e le piattaforme che vanno installate su un dominio proprietario, come WooCommerce, Magento o PrestaShop

Se hai un’azienda nella maggior parte dei casi è preferibile avere la piena gestione e controllo della tua piattaforma di vendita. 

I tre CMS che prendiamo in considerazione in quest’analisi sono tra i più popolari ed installati in tutto internet: è impossibile stabilire quale di questi sia il migliore, ma puoi capire quale è più adatto alle necessità della tua azienda. 

WooCommerce

WooCommerce non è altro che un plugin che consente di trasformare il tuo sito WordPress in un sito e-commerce. WordPress è nato come CMS per la gestione di contenuti ed i numerosi plugin esistenti sul mercato (sia gratuiti che a pagamento) ne consentono la trasformazione in ogni tipo di sito sia necessario.

WooCommerce Pro

  • Costi relativamente bassi
  • Ampia ed attiva Community
  • Gestione a plugin per estendere il negozio
  • Ampia scelta di temi 
  • Semplicità di utilizzo
  • Report completi
  • Perfetto per piccole/medie attività

WooCommerce Contro

  • Alcune estensioni possono essere a pagamento
  • Essendo la community molto ampia serve un occhio esperto per riconoscere temi e plugin sicuri
  • L’uso di molti plugin extra può rallentare il sito
  • Può diventare difficile la gestione di grandi volumi di merci e ordini
piattaforme e-commerce

Prestashop

È da molti considerato uno dei migliori CMS per l’e-commerce che siano al momento in circolazione. È nato nel 2007 e da allora si è sviluppato moltissimo. Essendo nativo per l’e-commerce include molte funzioni avanzate. 

Prestashop Pro

  • Abbastanza semplice da usare per il venditore 
  • Funzionalità avanzate anche senza moduli aggiuntivi
  • Gestione semplice di un elevato numero di prodotti e ordini

Prestashop Contro

  • Costo dei moduli aggiuntivi e dei temi (alcuni sono quasi indispensabili)
  • Utilizzo delle risorse del server medio/alto
  • Malgrado la community e il costo dei moduli e dei temi, è soggetto a parecchi bug 

Magento

Alcuni lo considerano la Ferrari per l’E-commerce. Un CMS robusto e sicuro per la gestione dell’e-commerce che consente di gestire grandi e grandissimi volumi di prodotti e di vendite. Nato nel 2008 esiste in versione Community gratuita e versione Enterprise, una versione che solo per i costi di licenza non è alla portata di tutti. 

Magento Pro

  • Adatto a grandi volumi e grandi cataloghi da decine/centinaia di migliaia di prodotti anche suddivisi in più store gestititi in un’unica area amministrazione
  • Area amministrazione in grado di gestire quasi ogni necessità anche documentale
  • Robustezza

Magento Contro

  • Complessità della struttura, sia per la gestione in area amministrativa che a livello di codice
  • Pesantezza: è spesso necessario un server dedicato per ospitare e far funzionare a dovere il negozio
  • Complessità della gestione di aggiornamenti e modifiche possono portare ad aver bisogno di un collaboratore esperto
  • Costi di eventuali moduli aggiuntivi e temi in media molto più alti di quelli di WooCommerce e PrestaShop

Conclusioni

Non esiste il migliore CMS e-commerce, ma solo quello che risponde al meglio alle tue necessità aziendali. 

In base alle tue esigenze e al tuo catalogo prodotti, saremo in grado di guidarti nella scelta del CMS migliore per te e seguirti passo passo nello sviluppo del tuo e-commerce. 

Scopri i nostri servizi e-commerce cliccando qui!

Sara Bargis
Sara Bargis
Articoli: 32