WooCommerce, la piattaforma e-commerce di WordPress

Cos’è WooCommerce e perché sceglierlo per aprire un e-commerce connesso al proprio sito web? Ecco le caratteristiche e i vantaggi più significativi.

Cos’è WooCommerce?

Lanciato come plugin nel settembre 2011, è stato sviluppato da un’azienda che si occupava di temi WordPress, WooThemes, che ha assunto Mike Jolley e James Koster, sviluppatori di Jigowatt, per lavorare su un fork di Jigoshop (un plug-in e-commerce per WordPress, sviluppato dalla Jigowatt).

Nel 2015, WooThemes e WooCommerce sono stati acquisiti da Automattic, la stessa casa madre di WordPress.

Al momento, in base a statistiche fornite dalla stessa azienda, WooCommerce conta oltre 4 milioni di installazioni attive che rappresentano circa il 30% degli e-commerce attivi sul web.

woocommerce

Perché scegliere WooCommerce?

  1. Semplice e intuitivo da utilizzare, sia per il cliente che per il commerciante.
  2. Ha una community alle spalle per supportare gli utenti a risolvere i problemi.
  3. È in continua evoluzione.
  4. È direttamente connesso a WordPress e quindi di facile installazione.
  5. Estensibile con plug-in e temi.
  6. Personalizzabile.
  7. Integrato in Gutenberg, il nuovo editor di WordPress.
  8. Permette di utilizzare strumenti marketing quali:
    1. Affiliate Marketing.
    2. Codici promozionali.
    3. Report avanzati:
      – analisi ordini
      * per data
      * per prodotto
      * per categoria
      * per buoni sconto
      – analisi dei clienti
    4. Collegamento con Google Analytics.
    5. Tanto altro!

Tra i tanti plus indicati, vogliamo soffermarci su alcuni tra i più rilevanti.

Semplicità

L’area amministrazione del sito, anche nella sezione dedicata alla gestione dei prodotti e degli ordini, è semplice e intuitiva e questo consente al neo venditore di poter partire in fretta nella gestione del suo negozio. 

Sicurezza

WordPress e WooCommerce, come abbiamo visto, fanno capo alla stessa casa madre Automattic, questo garantisce uno sviluppo del negozio costante e attento alle innovazioni del cuore pulsante del sito. 

L’unione dell’azienda alla forza della grande Community aumenta notevolmente il grado di sicurezza di un sito e-commerce sviluppato con WooCommerce.

Flessibilità

L’enorme disponibilità di temi e plugin consentono lo sviluppo di siti moderni e accattivanti adatti alla vendita di qualsiasi prodotto reale e/o virtuale.

Strumenti di marketing

Segnaliamo tra i tanti, i codici promozionali che, gestiti con WooCommerce, sono uno strumento avanzato e molto flessibile che tramite Restrizioni di utilizzo e Limiti di utilizzo consentono la Gestione di campagne marketing ottimali. 

Le restrizioni di utilizzo possono riguardare singoli prodotti o categorie di prodotti, oppure restizioni legate all’importo degli acquisti fatti dal cliente (importo minimo/massimo) o anche dettagli inerenti il cliente stesso, mentre i limiti di utilizzo permettono di decidere quante volte il codice possa essere utilizzato. 

Vuoi aprire un e-commerce con WooCommerce per vendere i tuoi prodotti online? Contattaci per un preventivo via mail a info@zeropixel.it!

Sara Bargis
Sara Bargis
Articoli: 27