phidex 2021

Dal 19 al 21 marzo 2021 si è svolta, in versione digitale a distanza, Philippine International Dive Expo 2021 – PHIDEX – col tema generale ”Il nostro mare, la nostra storia”, e con il patrocinio del Dipartimento del Turismo (DOT) Filippino.

Zero Pixel ha svolto il ruolo di media partner dell’iniziativa, diffondendone le diverse fasi principalmente tramite i suoi media specializzati nelle attività subacquee, ScubaPortal e il magazine ScubaZone.

PHIDEX 2021: di cosa si è parlato?

La Philippine International Dive Expo (PHIDEX) nella sua edizione 2021 si è svolta in una piattaforma digitale, permettendo così a tutti di entrare in contatto con esperti del settore, parti interessate e appassionati di immersioni in uno spazio comune per promuovere la collaborazione di idee innovative, soluzioni sostenibili e opportunità economiche. La nuova piattaforma virtuale è stata per 3 giorni il luogo in cui la comunità subacquea globale – compresi gli esperti del settore, le parti interessate e gli appassionati di immersioni – si sono incontrati oltre i confini fisici per stimolare idee,  opportunità di innovazione nel settore delle immersioni nella nuova normalità.

“Poiché le Filippine sono ampiamente riconosciute dagli scienziati come il Centro della Biodiversità marina, è giusto che noi guidiamo la regione nell’organizzazione di un evento che riflette la classe mondiale delle immersioni che stiamo promuovendo. Con il tema “Il nostro mare, la nostra storia”, questo evento mira ad aumentare la conoscenza, non solo dei mari ricchi e pieni di biodiversità delle Filippine, ma anche delle diverse iniziative che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo della nostra industria del turismo subacqueo e sostengono la nostra posizione come una delle principali destinazioni per le immersioni nel mondo. L’ultimo riconoscimento che abbiamo ricevuto è stato quello dei World Travel Awards 2020, che ha nominato le Filippine come principale destinazione subacquea del mondo. Il PHIDEX di quest’anno è un passo nella giusta direzione, per sostenere i nostri guadagni verso il recupero, e per permettere a tutti di godere delle meraviglie naturali di cui il nostro arcipelago è ricco”, ha detto il segretario del turismo Bernadette Romulo-Puyat , che ha aperto formalmente l’evento. 

“Le nostre conferenze, le tavole rotonde e le presentazioni vedono la partecipazione di rinomati esperti mondiali che possono condividere le loro esperienze e conoscenze su una varietà di argomenti e interessi che riguardano recupero del turismo subacqueo, sostenibilità dell’industria, fotografia subacquea, conversazione, e altro ancora. Il nostro mercato virtuale permette ai consumatori e agli acquirenti di fare scelte sostenibili e intelligenti quando acquistano, e offerte per esperienze e attrezzature subacquee. Attraverso questa piattaforma virtuale, siamo in grado di andare oltre i confini, con una forte e crescente presenza nel mercato internazionale delle immersioni attraverso la partecipazione di acquirenti provenienti da 16 dei nostri mercati di origine, ovvero Australia, Cina, Francia, Indonesia, Israele, Italia, Giappone, Corea del Sud, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Spagna, Svezia, Tailandia, Turchia, Regno Unito e USA.”

phidex 2021

La PHIDEX ha ospitato discussioni e discorsi di personalità internazionali di spicco, grandi esperti del mare, tra cui il curatore della California Academy of Sciences Dr. Terry Gosliner, il fotografo subacqueo franco-britannico Henley Spiers, Howard e Michele Hall, l’ambasciatore PADI e commissario PCSSD Bo Mancao, l’economista marina e scienziato comunitario dell’Università delle Filippine Tara Abrina, e il fotografo subacqueo tedesco Tobias Friedrich, per citarne solo alcuni. 

I partecipanti all’Expo hanno potuto partecipare a tutte queste conferenze e tavole rotonde sul sito web dell’evento, suddiviso in 3 parti: main stage, expo & panel rooms, expo hall. Il sito web ha anche svolto la funzione di spazio per i subacquei e gli appassionati per acquistare esperienze e attrezzature dai partner e dagli espositori, con una sezione di mercato virtuale chiamata Dive Travel Exchange, o TRAVEX, in cui era possibile incontrare virtualmente i venditori.

Tutti gli interessati hanno potuto partecipare attivamente al PHIDEX 2021 previa registrazione su https://phidex.asia/.