mini sito o sito istituzionale

Essere o non essere? Mini Sito o Sito Istituzionale?

Se stai avviando un nuovo business, hai deciso di aggiornare il tuo sito web oppure vuoi lanciare un prodotto e/o servizio, molto probabilmente ti starai chiedendo se sia meglio optare per una sezione ad hoc nel Sito Istituzionale o se realizzare un Mini Sito

Abbiamo indovinato? Noi di Zeropixel siamo qui per aiutarti a valutare quale sia la soluzione migliore per le tue esigenze!

Sei sicuro di sapere cosa sia un Sito Istituzionale ed in quale contesto è usato? E cosa si intende, invece, per Mini Sito?

In un articolo già pubblicato abbiamo evidenziato i PRO e i CONTRO della creazione di un Mini Sito. Vediamo ora insieme come scegliere tra una sezione ad hoc nel sito istituzionale o la realizzazione di un mini sito.

Sito Istituzionale

Un Sito Istituzionale è un sito web proprio di un’azienda, istituzione od ente che tratta gli argomenti principali, il core business ed i valori caratterizzanti l’organizzazione stessa.

Mini Sito

Un Mini Sito è un sito web di dimensioni ridotte che affianca il Sito Istituzionale di un brand, azienda od istituzione per mettere in evidenza un determinato prodotto, servizio e/o evento rispetto a quelli già proposti sul Sito Istituzionale.

Ma come fare a capire quando è più indicato optare per un Sito Istituzionale e quando, invece, per un Mini Sito? Vediamolo subito insieme!

In primis, scopriamone i vantaggi, ossia:

  • Personalizzazione 
  • User experience
  • Comunicazione Mirata
  • Traffico
  • Posizionamento
  • Analytics

Personalizzazione

Un Mini Sito personalizzato e verticalizzato su una determinata nicchia ti permetterà di semplificare la relazione con il tuo target di riferimento, infatti grazie al dominio personalizzato presenterai il prodotto e/o servizio offerto all’interno dell’URL facilitando in questo modo l’esperienza di ricerca ed acquisto dell’utente, semplificando così la sua User Experience.

Scegliendo un Mini Sito, inoltre, potrai creare Landing Page ed Email ad hoc che spieghino al meglio il prodotto e/o servizio offerto, fornendo informazioni più dettagliate anche in lingue diverse.

Ciò permetterà di avere una comunicazione mirata, presentando un brand con un proprio tono di voce ed un core business anche agli antipodi rispetto alle tematiche trattate sul Sito Istituzionale.

User Experience

Optando per un Mini Sito personalizzato offrirai una migliore User Experience per le tue Buyer Personas, infatti garantirai un Marketing Funnel semplice e lineare, attraverso cui si avrà una maggiore fidelizzazione e coinvolgimento degli utenti, ottenendo così una relazione salda e duratura tra brand e user.

Comunicazione mirata

Scegliendo un Mini Sito potrai fornire informazioni più dettagliate sul prodotto, servizio o brand rispetto quelle che si trovano in sezioni di un Sito Istituzionale.

Traffico e Posizionamento

Essendo il Mini Sito estremamente verticalizzato sull’argomento trattato offre una maggiore visibilità e posizionamento sui motori di ricerca ed una percentuale maggiore di visite, traffico in target e autorevolezza riguardo la tematica trattata rispetto ad un Sito Istituzionale.

Analytics

Analizzando e tracciando gli Analytics potrai verificare il posizionamento sui motori di ricerca, le visite degli utenti e il tempo trascorso su ogni determinata sezione, inoltre se il sito risulta ben indicizzato potrai ottimizzare anche il ranking del Sito Istituzionale attraverso l’uso di link interni, link esterni e backlink.

Valutiamo adesso gli svantaggi nello scegliere un Mini Sito rispetto ad un Sito Istituzionale, ossia:

  • risorse
  • contenuti
  • confusione 

Risorse

Gestire più piattaforme e siti equivale ad avere un maggior dispendio di risorse, sia monetarie che umane, per questo è importante valutare se sia una spesa sostenibile e calcolare il ritorno sull’investimento.

Contenuti Duplicati

Avere un Mini Sito ed un Sito Istituzionale con gli stessi contenuti è uno svantaggio, in quanto Google e gli altri motori di ricerca penalizzano i siti con articoli e contenuti identici.

Inoltre, se l’argomento proposto nel Mini Sito è correlato al tema del Sito Istituzionale è consigliato aprire delle sezioni specifiche sul Sito Principale, per ottenere un maggior traffico ed autorevolezza per il brand, anziché generare confusione per i motori di ricerca e per gli utenti.

Confusione

Trovare due siti di una stessa azienda con argomenti identici genera confusione negli utenti che non comprendono se il brand sia affidabile, autorevole e competente e nei motori di ricerca che non riescono a indicizzare i contenuti.

Noi di Zero Pixel speriamo di averti chiarito un po’ le idee, ma tieni bene a mente che l’obiettivo del marketing è quello di creare la risposta perfetta ad ogni singola domanda, matchando richiesta ed offerta, attraverso la semplificazione di processi e attività. La scelta tra sito istituzionale e mini sito va studiata, analizzando nel dettaglio il sito istituzionale, il suo posizionamento, le sue parole chiave.

Un utente, quando arriva sul tuo sito web deve trovare l’informazione che sta cercando, il prodotto che desidera ed il servizio che risolve i suoi problemi.

Per qualsiasi dubbio ed informazione non esitare a contattarci su info@zeropixel.it

Il nostro team di esperti sarà lieto di fornirti la soluzione adeguata per il tuo business!