pianificazione-servizio-foto

Quando si pensa alla fotografia, spesso vengono in mente gli scatti su fondo bianco dei servizi di still life oppure a quelli realizzati per una pubblicità d’impatto. Il lavoro fotografico può invece essere dedicato a immagini destinate ai canali social, e in questo caso è importante riuscire a organizzare prima del servizio una pianificazione annuale.

L’importanza della pianificazione annuale

Mentre le fotografie di prodotto, se il prodotto non cambia, possiamo usarle più volte prendendole dal nostro archivio, sui social non possiamo farlo ed è per questo che è importante organizzare un shooting fotografico apposito.

La scaletta e gli accessori

Innanzitutto è importante avere una scaletta ben precisa che ci permetta di sapere che cosa ci servirà, non solo come prodotti, ma anche come accessori che andranno ad arricchire di senso le nostre fotografie. Se per esempio dovremo realizzare uno scatto per gli auguri di Natale, è fondamentale avere a disposizione degli accessori iconici come le palline per l’albero, i cappelli o i pacchetti. Per quanto riguarda gli accessori che andremo a utilizzare, tenete presente che non serve necessariamente un budget alto perché spesso bastano poche cose ma significative: il soggetto principale è sempre il prodotto che si sta fotografando. 

Location

Il planning ci consente inoltre di capire quali fotografie possiamo fare in studio e quali invece necessitano di una precisa location, così da poterla individuare per tempo.

I soggetti umani

Se si dovesse aver necessità di soggetti umani si può scegliere di fotografare una o un modello, ma si può fare anche una selezione tra il personale dell’azienda. La fotografia è diversa da un video, dove il protagonista può essere in difficoltà se deve recitare una battuta o muoversi in modo naturale: la foto è una immagine fissa, se ne possono fare una serie da cui scegliere e non richiede tanto tempo come invece può accadere per registrare un video.

Le tempistiche

Per quanto riguarda i tempi, tenete presente che questo tipo di scatti non serve pianificare molte giornate: se si organizza tutto con attenzione, in una o massimo due giornate di scatti si avranno fotografie nuove da utilizzare durante tutte le stagioni dell’anno.

Noi di Zero Pixel realizziamo realizziamo servizi fotografici specifici per la tua attività. Per saperne di più scrivici a info@zeropixel.it!