Corso base del marketing digitale di Google, pro e contro

Abbiamo seguito il corso di marketing online di Google, Fundamentals of Digital Marketing, per capire se possa essere un valido tool di apprendimento. Questo corso copre tutti gli aspetti del marketing online. È strutturato in modo da fornire una panoramica completa, dal funzionamento dei siti web e dei motori di ricerca, al miglioramento della presenza online, alla gestione dei social media e alle campagne pubblicitarie online. Alla fine del corso mette a disposizione molti strumenti utili per sfruttare al meglio le potenzialità della rete.

I punti di forza del Google digital marketing

  • Contenuti di alta qualità: i contenuti sono realizzati da esperti del settore spiegati con chiarezza e semplicità, gli esempi proposti sono di grande aiuto nel comprendere concetti che potrebbero altrimenti risultare complessi.
  • Accessibilità: il training è completamente online e accessibile da qualsiasi dispositivo con connessione internet, consentendo agli studenti di imparare ovunque e in qualsiasi momento.
  • Struttura: il training è strutturato in modo flessibile, permettendo agli studenti di seguire il corso a proprio ritmo e di scegliere gli argomenti che più li interessano.
  • Certificazione: al termine del training, gli studenti possono ottenere una certificazione di Google riconosciuta a livello internazionale, che attesta le loro competenze nel campo del marketing digitale.
  • Gratuità: il training è completamente gratuito, il che lo rende accessibile a chiunque abbia interesse nel campo del marketing digitale.
  • Fornisce link a strumenti di analitica e monitoraggio e suggerimenti per come iniziare ad usarli, in questo modo alla fine del corso avrai già fatto esperienza pratica su come mettere in pratica le informazioni acquisite.
logo google

Come è strutturato il corso di marketing digitale di Google

Il corso è diviso 26 in moduli per una durata di circa 40 ore, ogni modulo è dedicato ad un aspetto specifico del marketing online. Ogni modulo è diviso in lezioni, ognuna con il suo video dedicato, ed un’utilissima trascrizione del testo. Alla fine di ogni lezione avrai una domanda di verifica, ed un test di fine corso alla fine del modulo.

A chi si rivolge il corso di marketing digitale di Google

Il corso è pensato per essere un corso base, ma risulta utile per diverse figure, anche professionali.

  • Imprenditori di piccole e medie imprese, che vogliono migliorare la loro presenza online o anche iniziare delle vere campagne di marketing, sia che vogliano fare da soli o che preferiscano rivolgersi ad un’agenzia specializzata in modo da far fruttare al meglio la collaborazione con questa.
  • Professionisti ‘fai da te’ che vogliano ampliare le loro conoscenze e competenze nell’online, il corso risulta anche uno strumento per imparare a mostrare quali sono i vantaggi nel mondo reale del mondo digitale.
  • Persone in cerca di lavoro e studenti che desiderano completare la loro preparazione ed essere meglio preparati al mondo del lavoro.

Possibili miglioramenti

Nell’insieme il corso è ben strutturato e risulta utile per diverse figure, professionali e non, potrebbe però essere aggiornato con maggior frequenza, e potrebbe guidare meglio nella parte pratica dell’utilizzo degli strumenti proposti.

Alcuni dei link forniti purtroppo non sono più disponibili o perlomeno rimandano a siti che oggi hanno funzioni diverse.

Il corso rappresenta una panoramica generale del marketing online, e proprio per il fatto che tratta molti argomenti non può approfondirne nessuno, per coprire queste necessità c’è bisogno di corsi più specifici e mirati.

Il corso è limitato e spesso nei video si fa riferimento alla necessità di continuo aggiornamento in questo ambito, eppure alcuni trend degli ultimi anni, come Tiktok e gli Shorts di YouTube non sono presi in considerazione.

Conclusioni

In conclusione, un corso ben pensato e realizzato con cura nei contenuti, utile per lo più per chi volesse sapere di cosa si parla o per usare con maggiore consapevolezza quei device come smartphone e tablet che sono parte integrante della nostra quotidianità.

Naturalmente è un corso standard e basilare che difficilmente può valere per tutti.

Il corso Google è gratuito, per chi invece volesse investire in corsi tagliati su misura, con Zero Pixel offriamo corsi e workshop di formazione personalizzati sulle esigenze specifiche di apprendimento e di business.

Simone Albanese
Simone Albanese
Articoli: 21