realizzare un buon video

Realizzare un buon video non è semplice, ma con questi piccoli consigli possiamo sicuramente riuscire ad arrivare ad un buon risultato.

5 elementi a cui prestare attenzione per realizzare un buon video

1. La luce

Assicuratevi di avere una buona fonte di luce. Se è possibile registrare in esterna, evitate le ore dove il sole è troppo in alto perché renderebbe le ombre dure. Se potete, programmate il set verso tardo pomeriggio, dove avrete una luce migliore perché più calda e controllata.

Se invece dovete lavorare in interno, dovrete munirvi di luci soffici con pannelli bianchi, tipo dei soft box, così da rendere omogenea la luce nella stanza.

2. Location

Questa è molto importante per avere un buon risultato. Attenzione ai dettagli, ai colori: arricchite con oggetti di arredamento, in modo che la scena non sembri spoglia e triste.

3. Linee di prospettiva

Guardatevi intorno nello spazio e cercate di visualizzare le linee di prospettiva che vi circondano. Queste sono molto importanti per rendere il video pulito e ordinato, se ci sono corridoi mettetevi con la videocamera al centro e state attenti alle linee. Ecco dei famosi esempi di prospettiva centrale nei film di Stanley Kubrick:

4. Variare il ritmo

Una volta raggruppato tutto il materiale, dovrete cercare di dare ritmo alla inquadrature: alternate angolazioni differenti e diverse tipologie di ottiche, questo darà un movimento al video e non annoierà chi lo guarda.

5. La musica

La musica è l’aspetto più importante per un video, in quanto costituisce l’80% del suo successo.

Innanzitutto, dovete capire dove andrà il vostro video: se è per uso privato, potrete usare tutte le musiche che volete e questo darà sicuramente una marcia in più al video.

Ma se dovete postarlo sui social e quindi sarà un video pubblico, avrete bisogno di usare delle musiche royalty free, cioè libere da diritti.

Non abbiate fretta di inserire la prima che trovate, cercatela con calma attraverso moltissimi portali come Soundstripe o Premium Beat. Controllate bene che le immagini vadano di pari passo con la musica e che tutto sia “credibile”. Anche su YouTube potete trovare una vastissima libreria audio sempre aggiornata, con brani da scaricare e utilizzare liberamente.

Volete realizzare dei video professionali per mettere in luce i vostri prodotti o servizi? Scriveteci su info@zeropixel.it