Intelligenza artificiale e social media

Se c’è una cosa che sappiamo, è che l’IA sta prendendo il sopravvento. Alcune delle tue piattaforme di social media preferite stanno sfruttando la potenza dell’Intelligenza Artificiale per offrirti nuovi strumenti, funzionalità e aggiornamenti.

Le buone notizie? L’intelligenza artificiale è qui per semplificare il processo di creazione dei contenuti e aiutarti a costruire e rendere più semplice che mai la creazione di campagne pubblicitarie che promuovano le vendite.

Stanno accadendo molte cose importanti nel mondo dei social media, dai nuovi strumenti pubblicitari AI di Meta a TikTok che migliora lo shopping in-app e gli assistenti ai contenuti AI su LinkedIn.

Meta Sperimenta gli Strumenti Pubblicitari AI per Facebook e Instagram

Poiché l’IA sta dominando tutte le nostre app e piattaforme preferite, sembra che Meta stia entrando in gioco costruendo e testando una serie di nuovi strumenti pubblicitari con il loro nuovo progetto AI Sandbox.

Il progetto AI Sandbox di Meta è in fase di test con un piccolo gruppo di inserzionisti per creare nuove campagne pubblicitarie per Facebook e Instagram che incorporano tre elementi:

  • Variazione del testo: è possibile generare più versioni del testo per mostrare importanti testi pubblicitari. Ciò offre agli inserzionisti scelte diverse per testare messaggi diversi per determinati segmenti di pubblico.
  • Generazione di sfondo: genera diverse immagini di sfondo per gli input di testo, offrendo agli inserzionisti la possibilità di testare una varietà di sfondi più velocemente e diversificare le risorse creative.
  • Image Outcropping: le risorse creative possono essere regolate per adattarsi a vari formati su diverse piattaforme e funzionalità come Storie e Reels. Ciò consente agli inserzionisti di dedicare meno tempo al riutilizzo delle risorse creative.

Image Credits: Meta

Aggiornamenti alla Monetizzazione di Meta per Reels

Meta non solo sta approfondendo il mondo dell’IA, ma sta anche aggiornando il suo programma di monetizzazione per i creatori di Reels con un nuovo modello di pagamento. Con questi nuovi aggiornamenti, Meta pagherà i creatori, i marchi e le aziende in base alle prestazioni dei loro Reel anziché ai guadagni degli annunci visualizzati con i loro Reels, che è simile al modello di monetizzazione di YouTube.

E come funzionano questi nuovi aggiornamenti?

Meta afferma che i pagamenti saranno basati sul numero di visualizzazioni che i tuoi Reels ricevono. Più un Reel performa bene, più soldi puoi guadagnare. Meta spiega che questi cambiamenti sono il risultato delle varie variabili esterne che hanno determinato il modo in cui i creatori hanno realizzato i loro guadagni pubblicitari, ad esempio se gli annunci sono pertinenti per gli spettatori.

Image Credits: Meta

LinkedIn Sperimenta i Post Prompt AI

Come altre piattaforme di social media come Meta stanno sperimentando l’intelligenza artificiale, sembra che LinkedIn stia seguendo l’esempio e si stia tuffando nell’intelligenza artificiale. LinkedIn ha appena lanciato la possibilità di creare descrizioni di lavoro generate dall’intelligenza artificiale, riepiloghi del profilo e, più recentemente, post di feed generati dall’intelligenza artificiale.

L’assistente AI di LinkedIn ti chiede di “condividere le tue idee” all’interno della piattaforma che ti darà suggerimenti per una prima bozza del tuo post su LinkedIn. Offre inoltre alcuni suggerimenti su argomenti che puoi discutere in post come opinioni su argomenti di tendenza e consigli sulla carriera.

Mentre l’assistente AI di LinkedIn è nelle primissime fasi di test e probabilmente avrà dei limiti allo strumento, la nuova funzionalità può aiutare i marchi e le aziende a creare contenuti di leadership di pensiero sulla piattaforma. Aiuta suggerendo idee e argomenti da trattare e ti offre un’impalcatura di contenuti che puoi personalizzare per accelerare il processo di creazione dei contenuti.

La partnership di TikTok con Smartly.io fornisce percorsi per lo shopping in-app 

Il programma dei partner di marketing di TikTok ha introdotto un nuovissimo aggiornamento, collaborando con Smartly.io come partner per gli annunci di acquisti video per fornire nuovi percorsi per lo shopping in-stream. 

I Video Shopping Ads di TikTok ora guideranno gli utenti attraverso la canalizzazione dello shopping all’interno dell’app TikTok dove è possibile effettuare acquisti all’interno dell’app direttamente da un video clip. L’integrazione con Smartly.io consentirà a marchi e aziende di incorporare il proprio catalogo di prodotti per semplificare l’esperienza di acquisto per i consumatori.

Utilizzando gli strumenti, i marchi e le aziende di Smartly puoi anche connetterti con i creatori di TikTok per creare e creare campagne e con la produzione creativa automatizzata nel tuo catalogo di prodotti, puoi testare diverse varianti degli annunci e assicurarti che i tuoi annunci siano freschi e aggiornati. 

Image Credits: smartly.io

TikTok afferma che questa nuova partnership può aiutare i marchi e le aziende a gestire le loro campagne TikTok e ridimensionare, ottimizzare e testare gli annunci che generano risultati nei seguenti modi: 

• Semplifica i flussi di lavoro: concentrati sulla strategia anziché sulla creazione manuale di contenuti, accelerando l’esecuzione creando, duplicando e lanciando più campagne, gruppi di annunci e annunci contemporaneamente. 

• Integra i cataloghi dei prodotti: apporta aggiornamenti rapidi ai cataloghi con una gestione dei feed di facile utilizzo. 

• Ridimensiona e automatizza la produzione creativa: migliora le risorse creative e crea modelli di video dinamici sul marchio in tutto il tuo catalogo di prodotti per testare diverse varianti di annunci per evitare l’affaticamento degli annunci. 

• Ottimizza e migliora le prestazioni: accesso a strumenti di reporting personalizzati per sfruttare i dati in tempo reale da integrazioni di terze parti e KPI personalizzati. Puoi anche tenere il passo con i comportamenti degli acquirenti e apportare modifiche collettive alle campagne in base alle informazioni. 

TikTok afferma che puoi utilizzare Smartly.io contattandoli direttamente o utilizzando il programma di partner di marketing per renderli il tuo fornitore di gestione delle campagne preferito. 

Valentina Cera
Valentina Cera
Articoli: 12