Fotografie per le piattaforme di vendita online

La realizzazione di fotografie professionali per la vendita di un prodotto su una piattaforma online è un investimento cruciale per massimizzare le vendite.

Chi desidera vendere i propri prodotti utilizzando piattaforme come Amazon, eBay ed Etsy si trova di fronte alla necessità di avere fotografie che attraggano l’attenzione e siano personalizzate, non uguali a quelle degli altri venditori.

Alcune foto potrebbero essere simili, ma l’acquirente capirà che non sono la stessa foto e che vi è un certo livello di personalizzazione e professionalità nella presentazione del prodotto.

Un’altra difficoltà che si può incontrare riguarda le misure dei file delle fotografie. Ogni piattaforma ha le proprie misure espresse in pixel per lato e punti per pollice (DPI), e a volte le istruzioni possono risultare un po’ criptiche. Per questo motivo, consiglio di leggerle attentamente; in caso contrario, il sistema potrebbe non caricare le immagini correttamente o declassare la scheda prodotto.

Foto di prodotto per e-commerce principale

La fotografia principale deve essere descrittiva del prodotto mettendo in risalto le caratteristiche principali, per una migliore visione consiglio di scattare la foto su sfondo bianco, in questo tipo di immagini si deve calibrare bene l’illuminazione per non avere riflessi indesiderati e delle luci che valorizzino le forme.

foto prodotto ecommerce sfondo bianco
Fotografia di prodotto con accessori
foto principale vendita online sfondo bianco
Foto principale con caratteristiche in evidenza
foto prodotto home made vendita online
Fotografia di prodotto home made

Fotografie di prodotto per vendita online ambientate

Se vogliamo mostrare il prodotto anche in una situazione ambientata o durante l’utilizzo, è necessario studiare attentamente la scena affinché il prodotto sia sempre ben visibile. Il rischio maggiore in questo tipo di immagini è che il prodotto non risulti facilmente riconoscibile. Per quanto riguarda l’ambientazione, possiamo utilizzare un contesto reale, creare uno verosimile o, come ultima opzione, ricreare un’ambientazione tramite l’intelligenza artificiale.

fotografare-prodotti-online
Ambientazione reale in cui il prodotto non è ben visibile
foto prodotto ecommerce vendita online ambientazione
Ambientazione ambientazione reale
foto prodotto sfondo ambientazione creata con intelligenza artificiale
Ambientazione creata parzialmente con l’intelligenza artificiale

Fotografie di prodotto con elementi grafici

Non dobbiamo dimenticare di creare immagini con elementi grafici che consentano al cliente di comprendere rapidamente le specifiche tecniche e la compatibilità del prodotto.

foto ecommerce infografiche

Se si decide di affidarsi a un professionista per scattare le fotografie e creare le grafiche, è sempre consigliabile organizzare un briefing, che sia telefonico od online, in cui si illustrino le caratteristiche da evidenziare e le idee sulle fotografie desiderate, in modo da ottenere il risultato finale in modo più rapido e con migliori risultati.

È importante anche preparare istruzioni sulle dimensioni delle immagini richieste dalle piattaforme scelte, in modo da ricevere le immagini in diversi formati adatti all’uso e alla posizione sul sito web, garantendo risoluzione e dimensioni corrette.

Caricatore 45W venduto da Verdemà.

Per la realizzazione di fotografie di prodotto professionali per il tuo ecommerce scrivici a info@zeropixel.it!

Cristian Umili
Cristian Umili
Articoli: 25