Arredare con le fotografie

L’arredamento e il mood in un ambiente lavorativo sono importanti dal punto di vista psicologico, sia per i dipendenti che per i clienti durante le riunioni.

Una stanza con pareti spoglie e arredamento moderno monocromatico può risultare moderna ma anche un po’ asettica e impersonale. L’aggiunta di stampe fotografiche su tela o cornice può ravvivare l’ambiente e contribuire ad ampliare la percezione dello spazio da parte dei visitatori.

Quando si arreda un ambiente e si decide cosa appendere alle pareti, spesso si scelgono immagini di archivio offerte da ditte specializzate in stampa e commercializzazione di wall-art o si acquistano immagini su uno dei molti siti di foto stock.

Se si desidera essere originali, è possibile acquistare i diritti delle immagini da una stock agency ma con un diritto di esclusiva, anche se ciò comporta un costo maggiore.

foto cane studio medico

Shooting fotografico con il personale aziendale per arredare

È possibile organizzare sessioni fotografiche con il personale aziendale, ad esempio ritraendo dipendenti con i propri animali domestici o solo gli animali, oppure realizzando ritratti che rappresentino le passioni dei dipendenti.

Questa opzione, sebbene sia la più complessa da realizzare, può risultare molto motivante per chi lavora in quella sede, creando un posto di lavoro accogliente, personale e personalizzato.

Questa personalizzazione può contribuire ad aumentare la produttività dei dipendenti e creare empatia, abbattendo eventuali barriere con i clienti.

Per esempio, uno studio sull’uso di immagini di cani per arredare le pareti dei luoghi di lavoro ha evidenziato che aumentano la propensione all’acquisto e favoriscono la nascita di fiducia verso l’interlocutore.

Questo porta a rompere il ghiaccio più velocemente e aiuta i potenziali clienti a sentirsi a proprio agio, cambiando in modo positivo la percezione dell’interlocutore.

cane foto ufficio moderno

Benefici delle foto di animali in un ambiente lavorativo

Benefici delle immagini di cani in ufficio in numeri

ObiettivoStatistiche/EvidenzeFonte
Aumento delle performanceLe immagini di cani nell’arredamento hanno aumentato le performance lavorative del 43%.PLOS One
Aumento delle venditeStampa annunci pubblicitari Vs foto di cani: aumentata l’intenzione di acquisto del 56%.PLOS One
Aumenta la simpatiaLe decorazioni murali per cani ci rendono più riconoscibili e “umani”.Paw Prints of History, Dr. Stanley Cohen
Aumento del benessereGuardare immagini di cani carini per 5 minuti aumenta il benessere percepito del 16,5%.Psychology Today

Per info sui nostri servizi di fotografia professionale, cliccate qui!

Cristian Umili
Cristian Umili
Articoli: 23