fotografia di prodotto a 360 gradi

A cosa serve una fotografia di prodotto a 360 gradi e quali sono le varie tipologie disponibili? Eccone una breve panoramica.

Utilità della fotografia di prodotto a 360 gradi

In questo situazione storica non è semplice far vedere il proprio prodotto al possibile cliente, perché questi ne possa valutare le specifiche.

Vuoi per le capienze ridotte, vuoi per le fiere di settore che possono saltare all’ultimo momento causa Covid, la fotografia a 360 gradi del proprio prodotto da inserire sul proprio sito internet può essere uno strumento che aiuterà le vendite. Non solo permette di valutare da diverse angolazioni il prodotto, ma anche di inserire dei tag con informazioni su determinate parti o link che portano a filmati o a schede tecniche.

Tipologie di foto a 360 gradi per e-commerce

Esistono diversi tipi di fotografie a 360 gradi di prodotto: ci sono quelle che auto-rotanti che assomigliano ad un video (spesso lo sono), ma sono poco interattive. Sicuramente per un uso commerciale di “esplorazione” del prodotto sono preferibili quelle interattive, dove l’utente, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e girando il cursore, fa ruotare anche il prodotto in tutte le direzioni.

Loading…

Questo tipo di fotografia si discosta da quello che è lo still life classico per il catalogo: sono entrambi su fondo bianco, ma nella fotografia di prodotto a 360 gradi l’immagine è fotografata in diverse angolazioni mentre ruota e si scattano dalle 50 alle 100 fotografie per arrivare ad un unica immagine che ruota.

Questo tipo di immagini sono utili sia come presentazione, ma anche nella parte e-commerce.

Questo comporta molto lavoro preparatorio, sia in fase di scatto che in fase di post-produzione, proprio per il grosso volume di fotografie da scattare e controllare. Per questo il costo sarà più alto di quelli richiesti per lo still life statico su fondo bianco e se si hanno molti prodotti a catalogo inizialmente si dovrà fare una scelta di che prodotto far fare un’immagine a 360 gradi.

Di solito si creano queste immagini in stile still life, ossia solo il prodotto, ma si possono creare anche immagini con il prodotto indossato. In questo caso si avrà un’immagine che ruota su un solo asse, mentre quelle del solo prodotto si possono creare in modo che si possa vedere lo stesso in tutte le angolazioni, anche dall’alto.

Noi di Zero Pixel realizziamo realizziamo immagini a 360 gradi, interattive e immersive per e-commerce e altre attività. Per saperne di più scrivici a info@zeropixel.it!