banff mountain film festival wt

Vi raccontiamo come abbiamo realizzato il video per pubblicizzare il BANFF Mountain Film Festival World Tour nella sua edizione italiana.

BANFF Mountain Film Festival WT

Avete presente quei video pazzeschi di gente che fa cose incredibili in paesaggi mozzafiato?
I migliori di quei video a cui state pensando li potete aver visti sono al BANFF Mountain Film Festival WT.

banff 2018

Cos’è il BANFF Mountain Film Festival WT?

I grandi spazi, le montagne incontaminate, la natura selvaggia: il BANFF Mountain Film Festival WT Italy (BMFF WT) è una rassegna cinematografica dedicata al grande cinema outdoor, un viaggio nei luoghi più remoti e affascinanti del pianeta per vivere straordinarie avventure insieme ad atleti, avventurieri ed esploratori.

Alpinismo, arrampicata, MTB, kayak e action sport: ogni serata è un evento di oltre due ore di proiezione ad alto tasso di emozioni e divertimento.

Giunto alla 6a edizione, il BANFF Mountain Film Festival WT in Italia è stato inaugurato a Milano il 19 febbraio 2018 e proseguirà  nelle principali città  del nostro Paese con un tour di 28 tappe fino al 19 aprile 2018.

Inoltre, abbiamo avuto il privilegio di poter lavorare con Alessandra Raggio, direttore responsabile del BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy, e di porle qualche domanda.

Com’è nata l’idea del video per il BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy con Zero Pixel?
Ci siamo incontrati in occasione di un workshop di Digital Marketing organizzato da Zero Pixel in gennaio. In quella occasione è emersa la nostra esigenza di realizzare un video che raccontasse al nostro pubblico il legame tra il festival canadese e quello italiano. Volevamo che il pubblico capisse che la selezione di film che ogni anno presentiamo da una parte “viene da lontano”, è il frutto di un lavoro portato avanti da un team internazionale attivo ormai da oltre 40 anni; mentre dall’altra, è tutto molto vicino, nel senso che il World Tour ha creato negli anni una grande community internazionale, che condivide gli stessi valori e le stesse passioni. La sfida era trasmettere tutto questo con un video breve e con poco tempo a disposizione.

Com’è stato il riscontro?
Abbiamo lavorato con tempi molto ristretti e siamo soddisfatti del risultato ottenuto. Abbiamo utilizzato materiali fotografici e video che abbiamo in archivio per realizzare un prodotto veloce e dinamico, che potesse fungere da introduzione a tutte le nostre serate. Il video, della durata di circa 1 minuto, viene trasmesso subito dopo il trailer ufficiale del BANFF Mountain Film Festival World Tour 2018 per creare questo collegamento tra il festival in Canada e i luoghi in cui si svolge, e trasmettere anche la realtà italiana del tour, con immagini e video realizzati nel corso delle precedenti edizioni in Italia.

Ecco il video che abbiamo prodotto:

https://vimeo.com/255155477

La soluzione Zero Pixel a cura di Simone Forti

La scelta tecnica è caduta su una grafica 3D accattivante unita a un grintoso background musicale, che ha dato origine a un mix video dinamico ed emozionale. Lo spettatore deve avere una visione di insieme sulla spettacolarità  dei film presentati all’interno di quest’importante rassegna internazionale, quindi abbiamo pensato di realizzare un video che si avvicini il più possibile a un’esperienza in prima persona per chi lo guarda.

Il BANFF World Tour è un festival con una lunga storia alle spalle che parte oltreoceano. L’idea quindi è stata quella di partire dalla sede principale in Canada ed arrivare fino in Italia, dove avranno luogo le 28 tappe del BANFF World Tour 2018. Il video è stato realizzato in un paio di giorni, cercando di rispettare il più possibile lo stile BANFF: dinamico, spettacolare, immersivo.

Alessandra, come stanno andando le tappe del BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy?
Il tour sta andando molto bene e ogni anno cresce il numero delle persone che partecipano alle serate in tutta Italia. Alle persone per cui il BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy è un appuntamento fisso, se ne aggiungono sempre altre che lo scoprono per la prima volta. Ma il comune denominatore è l’entusiasmo con cui veniamo accolti. Volendo parlare di numeri, di 16 serate fatte fino a oggi, 13 sono andate sold-out. Un importante indice di gradimento anche nei confronti dei film in programma quest’anno, che ci rende molto felici.

banff mountain film festival wt

Foto di Silvia Giussani

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di produzione video, clicca qui!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva