Fotografia professionale: l’importanza delle immagini

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Oggi siamo investiti dalle immagini nei social come da una valanga e per questo si tende a dare poca importanza alle immagini, sia nel web che su altri medium pubblicitari. Ma la fotografia professionale attira l’attenzione e innesca la voglia del potenziale cliente nel capire ed acquistare il nostro prodotto o il nostro servizio.

Fotografia professionale: l’importanza del visual marketing su web e social

Noi essere umani, nel corso dell’evoluzione, abbiamo sempre dato maggior importanza alla vista rispetto ad altri sensi come olfatto e udito. Questo perché è il nostro senso più sviluppato e anche la scienza lo conferma:

  • delle informazioni processate dal nostro cervello, circa il 90% sono visuali;
  • proprio per via dell’importanza della vista per l’essere umano, il nostro cervello riesce a comprendere un’immagine 60.000 volte più velocemente di un testo;
  • la memoria umana ricorda di più un’immagine, circa l’80% di ciò che si vede, contro il 20% di ciò che si legge e il 10% di ciò che si sente.

Inoltre, le immagini sono condivise sui social circa il 40% in più dei testi.

Ma non basta inserire fotografie qualsiasi, perchè ogni giorno vediamo una quantità enorme di immagini, perciò nella creazione di un sito web o di un catalogo dobbiamo usare immagini di alta qualità, non solo intesa come nitidezza, ma anche e soprattutto per uso della luce, la composizione e la creatività. Ed è proprio in questi casi che la fotografia professionale ha la sua importanza.

Ad esempio, la fotografia di food deve far venire voglia di mangiare; la fotografia di una stanza di hotel deve far venire voglia di soggiornarvi; la fotografia di un prodotto deve far venire voglia di acquistarlo.

È vero che oggi abbiamo mezzi per poter scattare da soli le fotografie, ma se chiamiamo un professionista ci fornirà immagini con effetto “WOW” in minore tempo.

Se invece utilizziamo la fotografia “fatta in casa”, molto probabilmente le persone che entreranno nel nostro sito web non rimarranno colpite e se ne andranno velocemente.

Al contrario, con immagini create per tenere attirare l’osservatore, quest’ultimo sarà invogliato a vedere altri prodotti o a vedere altri immagini del prodotto che vendiamo.

Oggi il consumatore non vuole vedere una foto di piccola dimensione sul web: vuole poter vedere bene il prodotto e i suoi particolari, perciò bisogna creare immagini anche di 2.000px per il lato lungo, usare un’immagine in home page che catturi l’attenzione e che faccia venire voglia di approfondire; inserire diverse fotografie del nostro prodotto ed evitare fotografie troppo datate. Infatti, sarebbe meglio aggiornare le immagini ciclicamente, in modo da non stancare il cliente e invogliarlo a guardare il sito o il catalogo.

Per feedback diretto di clienti in ambito hotel, l’inserimento di molte immagini relative alle camere e all’hotel con i servizi proposti fanno piacere ai possibili clienti e spesso è uno dei fattori che porta queste persone a prenotare nella struttura.

Ecco alcuni esempi di scatti home made vs fotografia professionale, per capire quanto conti la qualità nel presentare al meglio i propri prodotti o servizi:

fotografia professionale 1
Foto home made

 

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Fotografia professionale

 

fotografia professionale 3
Foto home made

 

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Fotografia professionale

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