truffa dei contratti telefonici

Truffa dei contratti telefonici

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Varie, Web legale

Truffa dei contratti telefonici con firme false: lo Studio Legale Zambonin segue la società vittima della tentata truffa.

COMUNICATO STAMPA

Tentata truffa per migliaia di euro ai danni di una società da parte di un collaboratore di un noto gestore telefonico

Truffa dei contratti telefonici con firme false

Un procacciatore d’affari di una compagnia telefonica nota a livello nazionale ha  firmato più contratti all’insaputa di società a cui erano destinati.

Milano, 06.06.2019 – Fatture gonfiate e contratti non richiesti: è ciò che è capitato a una società di comunicazione con sede legale nel milanese.

Un socio si è visto recapitare una fattura per un nuovo contratto di telefonia mobile che né lui, né gli altri soci avevano attivato. Il contratto comprendeva l’attivazione di ben 10 schede SIM intestati alla società oltre ad altri servizi mai richiesti. La società A. Srl ha fatto ovviamente presente al gestore con varie comunicazioni di non aver mai dato il consenso o firmato alcunché per attivare un nuovo contratto telefonico.

È stato necessario l’intervento dello Studio Legale Zambonin per avere una copia del contratto in questione, su cui erano apposte le firme falsificate dei soci e anche il timbro della società, ben diverso da quello reale. I soci hanno provveduto a sporgere querela contro ignoti ai Carabinieri, oltre alla contestazione di firme palesemente false.

Illeciti profitti dalla stipulazione di contratti falsi

Dopo circa un anno di indagini, si è scoperto che l’autore del contratto fasullo è un dipendente di una società partner del gestore telefonico, il quale è stato citato in giudizio dalla Procura.

I reati che vengono contestati all’imputato sono “Sostituzione di persona” (art. 494 c.p.) e “Tentata truffa” (art. 56 e 640 c.p.).

La società A. Srl non è comunque l’unica vittima di questa tentata truffa: anche altre persone si sono trovate a subire lo stesso tentativo di raggiro.

Purtroppo, questi tentativi di truffa ai danni dei consumatori sono sempre più frequenti, anche per contratti che riguardano luce e gas.

Lo Studio Legale Zambonin si occupa della causa per conto della società

“’In casi come questi –spiega l’Avv. Francesca Zambonin è importante agire tempestivamente per permettere alle Autorità preposte di svolgere le indagini e rintracciare il colpevole. Questo anche perché nell’ambito del procedimento penale è altresì possibile svolgere un’azione civile che permetta alla persona offesa di ottenere la condanna del colpevole anche alla restituzione degli importi indebitamente sottratti”.

Studio Legale Zambonin

Lo Studio legale dell’Avv. Francesca Zambonin è stato fondato nel 2003 a Binasco (MI) e si è subito distinto per l’utilizzo delle tecnologie digitali. Oltre ai servizi legali più tradizionali rivolti ai privati e alle aziende, lo Studio Legale Zambonin ha approfondito e si occupa di aree professionali di nicchia, tra cui tecnologia, turismo e privacy.

Per ulteriori informazioni: http://www.avvocatozambonin.it
E-mail: info@avvocatozambonin.it
Telefono: +39 02 94088188

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *