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Ottimizzare le conversioni

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Come far diventare clienti i visitatori che arrivano sul nostro sito?

Come si possono aumentare le conversioni sul proprio sito web? Come definire dei valori di riferimento per analizzare le performance?

Come ottimizzare le conversioni

Da oltre 20 anni ci impegniamo per generare business creando contenuti e ottimizzando le conversioni portando gli utenti dei siti da potenziali clienti a clienti per poi lavorare sulla loro fidelizzazione.

Il tasso di conversione è la percentuale di visitatori di un sito Internet che completa un obiettivo desiderato (una conversione) rispetto al numero totale di visitatori (per esempio un acquisto, una richiesta di preventivo, di contatto, ecc).

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Ottenere un elevato alto tasso di conversione significa aver lavorato bene sul marketing e sul sito web.

Quando si vogliono definire gli obiettivi di conversione, occorre innanzitutto definirne il contesto, senza il quale renderebbe difficile impostare ogni tipo di attività.

Il CRO (Conversion Rate Optimization) è il processo sui cui lavorare per aumentare la percentuale di visitatori del sito che compiono l’azione desiderata.

Pensando al marketing digitale ci concentriamo sempre sui 3 aspetti più importanti principali: sito web, social media, immagine. Proprio relativamente al sito web gli aspetti più critici riguardano usabilità, SEO e tasso di conversione ed è proprio quest’ultimo aspetto che richiede un grosso sforzo (non che SEO sia meno impegnativo naturalmente).

Qual è un buon tasso di conversione?

Partiamo da un assunto: non esistono parametri di riferimento per i tassi di conversione, sono soggettivi. Ogni realtà è a sé sulla base di fattori interni e naturalmente anche del mercato di riferimento. È quindi necessario definire gli obiettivi a medio-lungo periodo su fattori aziendali, non su ipotetici benchmark di riferimento. 

Per questo motivo investiamo una buona parte del tempo nella definizione degli scenari esistenti per poi, solo alla fine, poterne definire gli obiettivi di sviluppo specifici.

Sulla base degli obiettivi e dei risultati dei primi test possiamo poi definire, monitorare e migliorare i nostri specifici tassi di conversione.

Come migliorare i tassi di conversione

Le conversioni hanno valori diversi, per questo dovremo investire e definire metriche diverse: una cosa è l’acquisizione di un cliente, altra cosa la sua registrazione alla newsletter.

Dobbiamo quindi definirne un valore di riferimento e analizzare il nostro lavoro:

  • verificando che le pagine del sito siano ottimizzate 
  • evidenziando la nostra value proposition
  • effettuando una serie di test A / B
  • ottimizzando le call to action
  • ecc.

Per la misurazione creiamo valori di conversione personalizzati. Buttiamo via tutto quello che abbiamo sentito dire e tariamoci sui nostri parametri per migliorarli.

Se per esempio diciamo che il 10% delle persone si registra diventa un cliente. Il valore di un cliente è di 10.000 euro, pertanto, il valore di una conversione 10.000 × 10% = 1.000 euro.

Non tutte le conversioni hanno la stessa facilità di acquisizione né lo stesso valore, occorre definire le metriche in modo appropriato per lo sviluppo corretto del business.

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