Ocean Film Festival 2019 in Italia

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Eventi, Zero Pixel

L’edizione italiana dell’Ocean Film Festival 2019 partirà il 14 ottobre dal Teatro Nazionale CheBanca! di Milano. La tappa è organizzata in collaborazione con Cerba HealthCare Italia.

L’OCEAN FILM FESTIVAL 2019 RIPARTE DA MILANO

UN TUFFO AL CINEMA TRA AVVENTURA E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Appuntamento lunedì 14 ottobre presso il Teatro Nazionale CheBanca!

Vela, surf, diving e free diving e la straordinaria natura marina 

i protagonisti di un festival tutto dedicato al pianeta acqua

ocean film festival 2019 milano

Milano, 14 ottobre 2019 – In bilico tra le minacce del cambiamento climatico e quelle derivanti dall’inquinamento della plastica, mai come oggi l’Oceano mostra al mondo il suo lato fragile e l’Ocean Film Festival, giunto quest’anno alla 3a edizione in Italia, vuole essere un omaggio al delicato ecosistema marino e alle creature che lo vivono.

Dopo il il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni, il festival presenta quest’anno un calendario di 15 tappe in 14  città, e partirà da Milano con il 14 ottobre presso il Teatro Nazionale CheBanca!.

La tappa di Milano è in collaborazione con Cerba HealthCare e vedrà ospiti in sala il fotografo naturalista francese Laurent Ballesta e il velista Roberto Ferrarese, pluricampione Mondiale e olimpionico. Presenta la serata Frank Lotta di Radio DeeJay.

Il festival prevede la proiezione di una serie di corto e mediometraggi dedicati alle storie che ruotano attorno al pianeta acqua: avventure in barca vela, surf in ambienti estremi, diving e free diving e soprattutto loro, gli animali selvatici che popolano mari e oceani, vere star che non hanno bisogno di passerella. 

Tra i film in programma ricordiamo I Am Fragile, dedicato all’ecosistema artico messo in pericolo dai cambiamenti climatici, e in particolare agli orsi polari, la cui popolazione potrebbe ridursi del 30% entro i prossimi 35 anni a causa del veloce scioglimento dei ghiacci. Manry at Sea racconta invece la straordinaria avventura di  Robert Manry, un apparentemente tranquillo redattore che, nel 1965, in 78 giorni attraversò l’oceano Atlantico su una minuscola barca a vela. Chissà che cosa avrebbe pensato questo navigatore solitario delle isole di plastica che oggi inquinano i nostri mari, lui che restò stupito dagli isolati rifiuti che pure incontrò nel corso del suo incredibile viaggio! Non possono infine mancare le balene, animali marini tra i più amati e affascinanti; a loro è dedicato Southern Right Whale, emozionante mediometraggio dedicato alla Balena Franca, una specie protetta fin dal 1937. 

Ogni serata vede la proiezione di tutti i corto e mediometraggi selezionati per l’edizione in corso e il programma sarà identico per tutte le date. I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

Nella realizzazione dell’edizione 2019, l’Ocean Film Festival è affiancato dagli sponsor

Volvo Car Italia, SLAM e Aqua Lung Italia.

La manifestazione vede inoltre il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia in Italia e il supporto del Centro Velico Caprera e di Università di Milano-Bicocca (Marine Sciences e MaRHE Center).

Sostengono inoltre l’Ocean Film Festival le associazioni Sea Shepherd Italia, Project AWARE con PADI Italia, SurfRider International Europe – Genova e LifeGate PlasticLess®. 

I media partner per l’edizione 2019 sono Radio Deejay, Sky TG24, National Geographic, Giornale della Vela, Canale Energia, SIRENEjournal e The Pill Magazine

I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale dell’Ocean Film Festival Italia o presso i punti vendita del circuito Vivaticket  http://bit.ly/OFF2019_tickets

L’elenco completo dei 9 film in programma è disponibile a questo link http://bit.ly/OFF2019_programma

Gli spettacoli inizieranno alle ore 20. La sala aprirà al pubblico alle ore 19.30. 

Il costo del biglietto in vendita online e tramite il circuito Vivaticket è di 15 euro + diritti di prevendita; il prezzo la sera stessa sarà di 16,50 euro al botteghino, che aprirà alle ore 19.

Per scaricare la cartella stampa: http://bit.ly/OFF_2019_PRESSKIT

CALENDARIO

14/10/19 Milano Teatro Nazionale CheBanca!

14/10/19 Firenze Cinema La Compagnia

15/10/19 Lecco Cinema Palladium

15/10/19 Livorno The Space Cinema – Sala 4

16/10/19 Roma The Space Cinema Moderno – Sala 3

17/10/19 Saronno Cinema Silvio Pellico

17/10/19 Napoli The Space Cinema – Sala 11

21/10/19 Padova Multisala MPX-Pio X – Sala Petrarca

21/10/19 Torino Cinema Massimo – Sala 1 e Sala 2

22/10/19 Udine The Space Cinema Pradamano

22/10/19 Torino Cinema Massimo – Sala 1

23/10/19 Trieste Cinema Ambasciatori

23/10/19 Bologna Cinema Teatro Antoniano

24/10/19 Genova The Space Cinema Porto Antico – Sala 6

29/10/19 Brescia Cinema Nuovo Eden

Ocean Film Festival Australia 

L’Ocean Film Festival Australia nasce nel 2014 per promuovere l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto del mondo degli oceani attraverso i migliori film a loro dedicati, provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, presenta una selezione di film di lunghezza e stili diversi, dedicati a temi ambientali, sportivi, culturali e naturalistici. Oltre all’Australia il Festival è presente in altri 6 Paesi: Australia, Belgio, Italia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Stati Uniti.

ITACA srl The Outdoor Community

Itaca srl è società specializzata nell’ideazione, organizzazione e promozione di eventi e rassegne cinematografiche e nella ideazione e realizzazione di servizi editoriali ed espositivi con particolare riferimento al mondo della montagna e Outdoor. Costituita nel 2013 per presentare anche in Italia i migliori corto e medio metraggi finalisti al prestigioso Banff Centre Mountain Film Festival (Banff, Canada, Itaca ha in seguito ampliato la sua attività al mondo del mare, con l’Ocean Film Festival, e dell’arrampicata, con il Reel Rock Tour. Nel 2019, ITACA ha distribuito in esclusiva il film FREE SOLO, vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior Documentario, con oltre 300 spettacoli in circa 100 città d’Italia.

Zero Pixel si occupa di seguire l’Ocean Film Festival per quanto riguarda le campagne di advertising online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *