migliorare l'engagement sui social

Migliorare l’engagement sui social: post efficaci

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Content marketing, Social media marketing

Se stai cercando dei modi per dare una scossa alla tua strategia social e vuoi migliorare l’engagement coi tuoi follower, ecco una guida per te.

Post per migliorare l’engagement sui propri social

migliorare l'engagement sui social

1. Richiedi un feedback

Chiedi a tuoi follower dei feedback sui tuoi prodotti, servizi o sito web. Ad esempio: “Ci sono dei servizi che vorresti offrissimo?”, “Quali altri prodotti vorresti vedere nel nostro catalogo?”

2. Sii divertente

Battute, meme, citazioni divertenti e video umoristici catturano l’attenzione e incoraggiano i tuoi follower a prendere parte alla conversazione.

3. Dai uno scoop sulla tua attività

I fan sui tuoi canali social apprezzeranno il fatto che tu condivida con loro un aneddoto poco conosciuto sulla tua attività o una storia riguardante il dietro-le-quinte.

4. Cita delle statistiche relative al tuo settore

Condividere statistiche rilevanti fa capire ai tuoi follower quanto tu sia aggiornato/a sulle notizie relative al tuo settore di appartenenza. Di solito questi post raccolgono molte condivisioni, oltre a rafforzare il tuo personal branding.

5. Condividi una foto inaspettata

Immagini inaspettate, controverse e divertenti ottengono solitamente molti like, commenti e condivisioni.

6. Utilizza le citazioni

Frasi motivazionali o ispiranti funzionano bene per aumentare commenti e condivisioni. Meglio ancora se sono delle immagini.

7. Condividi le notizie sul tuo settore in maniera tempestiva

Tieni a mente che potresti essere la sola impresa o persona nel tuo ambito che alcuni dei tuoi fan seguono. Condividi le ultime notizie non appena escono.

8. Esprimi la tua opinione

A chi ti segue sui canali social piace sapere che sei una persona reale con delle vere opinioni. Dì la tua su uno degli argomenti caldi e chiedi ai tuoi fan di condividere la loro.

9. Domande con “Cosa faresti…?”

Racconta una tua esperienza e chiedi a tuoi follower cosa avrebbero fatto o farebbero nella stessa situazione.

10. Chiedi aiuto per un problema

Ai tuoi follower piacerà aiutarti a risolvere un problema offrendoti consigli e opinioni.

11. Chiedi una mano per un tuo follower

Se hai ricevuto una richiesta o domanda particolarmente interessante da parte di un tuo fan, perché non fare crowdsourcing e chiedere una mano al tuo pubblico?

12. Condividi un commento al tuo blog

La condivisione di un commento particolarmente interessante o controverso scritto sul tuo blog può davvero far decollare la conversazione. Inoltre, può portare traffico al blog stesso.

13. Chiedi un consiglio

Dai la possibilità ai tuoi fan di consigliarti un prodotto o fornitore di servizi preferito.

14. Lascia uno spazio vuoto

Un sempreverde. Condividi un’affermazione, ma lascia che i tuoi fan la completino. Esempio: “il mio strumento preferito per gestire più pagine social è _____”.

Provate a utilizzare queste tecniche e vedete quali sono i post che funzionano di più per favorire le conversazioni e migliorare l’engagement all’interno della vostra nicchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *