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L’importanza dei colori nel visual marketing

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Nel digital marketing, in particolare in ambito visual, l’uso dei colori è molto importante. Non solo per quanto riguarda la parte grafica, ma anche quando si scelgono le fotografie da inserire nei contenuti. 

Perciò è utile sapere che tipo di emozioni suscitano i vari colori nelle persone:

ROSSO: crea un senso di urgenza ed è associato ad eccitazione, movimento e passione.

BLU: si associa a calma, acqua e affidabilità, per questo dà un senso di sicurezza e promuove la fiducia nel marchio.

VERDE: è associato a salute, tranquillità e natura. Stimola l’armonia nel cervello e incoraggia l’equilibrio tra corpo ed emozioni.

VIOLA: associato a regalità, saggezza e rispetto. Stimola le aree del cervello dedicate alla risoluzione dei problemi ed alla creatività.

ARANCIONE e GIALLO: sono colori che aumentano l’allegria e l’ottimismo. Promuovono l’entusiasmo.

BIANCO: associato a sentimenti di purezza, pulizia, sicurezza e neutralità. Può stimolare la creatività poiché agisce come una lavagna pulita.

NERO: associato ad autorità, potere, stabilità e forza.

GRIGIO: simboleggia sentimenti di praticità, eternità e solidarietà.Tuttavia può anche suscitare pensieri relativi a vecchiaia e depressione.

Avere un colore predominante in una fotografia veicola il mood collegato a quel colore. Per esempio, se usiamo una fotografia di un campo verde stimoleremo un senso di tranquillità.

Possiamo giocare coi colori quando creiamo immagini specifiche per il nostro prodotto. Se usiamo uno sfondo di un colore a contrasto farà spiccare il soggetto della fotografia. Mettiamo che il nostro prodotto sia di colore rosso: se lo mettiamo su uno sfondo blu, il rosso fungerà da calamita per lo sguardo delle persone che vedranno l’immagine.

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Un altro elemento da considerare è la vivacità dei colori. I colori vivaci sono energici e attirano subito l’occhio dello spettatore. In una realtà dove vediamo ogni giorno una moltitudine di immagini, quelle con i colori più brillanti e più insoliti sono quelle che ci fanno fermare e ci invogliano a saperne di più, perciò a cliccare o leggere un eventuale testo correlato.

Se dovessimo pubblicizzare le immersioni in un mare tropicale, la prima immagine ha sicuramente i colori più brillanti ed è una immagine insolita e per questo attira l’attenzione di chi la guarda. La seconda immagine, invece, presenta colori cupi e il soggetto messo in una posa meno accattivante.

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Quindi, perdeteci molto tempo quando scegliete una fotografia come copertina di un articolo, perché è importante tanto quanto il suo titolo, se non di più.

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