mood delle fotografie

Il mood delle fotografie: come trasmettere l’emozione giusta

Posted on Posted in Blog, Fotografia

Quando si pensa a una campagna pubblicitaria, e ancor di più nel social media marketing, è fondamentale il mood delle fotografie, ossia l’emozione che le fotografie fanno arrivare allo spettatore.

Mood delle fotografie: come sceglierlo in base a ciò che vogliamo trasmettere

Se vogliamo pubblicizzare un capo di abbigliamento per giovani dinamici e sportivi, non potremo organizzare uno shooting o usare immagini di stock con una coppia di ragazzi oppure con modelli quarantenni. Dovremo usare o creare immagini dinamiche, divertenti e con un gruppo misto di ragazzi e ragazze, questo per sottolineare i sentimenti e i valori collegati al prodotto.

mood delle fotografie

Questa immagine per il prodotto del nostro esempio può andare bene: un gruppo di ragazzi con un possibile prodotto in vista (ciabatte). I ragazzi sono allegri, vestiti estivi, su un muretto, spensierati. Sicuramente la foto fa trasparire allegria e spensieratezza.

mood delle fotografie

Questa immagine invece riferita al nostro esempio non funziona. Andrebbe bene per un prodotto per coppie o collegato al mood dell’amore e della tranquillità.

mood delle fotografie

Questa è un’immagine dinamica, allegra e giovane, in linea con il mood che si è preso in considerazione nel nostro esempio.

mood delle fotografie

La fotografia qui a sopra è ottima per un cartellone o una pagina pubblicitaria di una rivista. Ma per il social rimane troppo statica e ingessata, pur avendo un gruppo di modelli giovani.

Come si può intuire, è controproducente usare immagini in contrasto con lo stato d’animo e/o i sentimenti espressi dal marchio o dal prodotto.

Dopo aver capito qual’è il mood che dovranno avere le nostre immagini, dobbiamo anche capire quali colori usare, sia nei vestiti che nel resto dell’immagine. Per un’immagine giovane e sportiva saranno da preferire colori vivi e accesi. Per immagini invece più intime, potremo optare per colori con tonalità pastello.

Il mood delle fotografie è fondamentale soprattutto quando si tratta di trasmettere emozioni sui social. La foto col mood giusto, ad esempio su un social come Instagram, può determinare il numero delle interazioni e condivisioni di un post specifico.

Per info sui nostri servizi di fotografia professionale, cliccate qui!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *