fotografie di stock

Fotografie di stock o personalizzate?

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Fotografia

Quando si organizza una campagna di marketing si ha sempre il problema di reperire le immagini. Avere delle fotografie di stock ormai è un must, ma conviene davvero utilizzarle?

Sempre più spesso si usano le agenzie di microstock come Fotolia o Shutterstock, che permettono di poter scegliere fra molte immagini a un costo veramente basso. Questo permette di poter avere a disposizione una grande varietà di immagini senza sforare il budget.

Per contro, però, avremo foto non originali, che anche altri possono usare. Rischiamo quindi di selezionare una foto scelta anche da qualche nostro concorrente.

L’importanza di avere immagini originali rispetto alle fotografie di stock

Per creare immagini personalizzate si possono organizzare uno o più shooting, avendo dei costi che si concentrano tutti in uno o due momenti, e non invece frazionati come con l’uso delle immagini di microstock.

Però, se lo shooting fotografico è organizzato bene, avvalendosi un professionista esperto, si potranno poi avere in archivio molte immagini originali da utilizzare. Ma soprattutto, potrete inserire i prodotti del vostro brand e collegarli a un mood specifico di riferimento.

Pensiamo a prodotti legati alla stagionalità, come l’abbigliamento o il cibo. Necessitano ovviamente di un mood adatto per scopi di marketing.

Fotografie di stock vs fotografie personalizzate

Nel primo esempio che vi proponiamo, vediamo un’immagine presa da un sito che offre fotografie di stock: si ha un mood sportivo e giovane, ma senza un prodotto specifico in vista.

fotografie di stock

Nel seguente caso, invece, abbiamo un’immagine con un mood sportivo e avventuroso, con il prodotto bene in vista (ciabatte).

fotografie di stock

Sicuramente organizzare uno shooting fotografico richiede tempo e idee chiare, però permette altresì di poter usare fotografie che veicolano i valori del brand e che, al tempo stesso, pubblicizzano un prodotto.

Siti con fotografie di stock gratuite e di qualità

Oltre ai siti sopracitati, una valida alternativa gratuita è Pixabay, dove potete trovare foto in alta qualità royalty-free, scaricabili in vari formati.

Altre alternative valide, sempre gratuite, che vi suggeriamo sono Unsplash e Pexels.

Se necessitate si un servizio fotografico professionale, contattateci a info@zeropixel.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *