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Festività e social: consigli per il tuo business

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Quali sono le best practice per sfruttare i social durante la stagione delle festività natalizie per promuovere la tua attività? Vi indichiamo quelle che funzionano di più.

Chiedete ai vostri follower di scegliere il prodotto preferito

Questa è una tecnica che potete adottare nelle Stories di Instagram o nei post di Facebook, lanciando un sondaggio al vostro pubblico e chiedendo quale prodotto preferiscano tra i due che proponete. Porre domande funziona sempre per creare un po’ di movimento sulla pagina. Non solo pubblicizzerete due prodotti, ma genererete una conversazione, coinvolgendo i vostri utenti.

Sponsorizzate una causa durante le festività

Dare agli altri fa sempre bene sia alla vostra community sia alla reputazione del vostro marchio. È un’azione particolarmente sentita durante le feste. Non solo gli utenti noteranno di più il fatto che facciate beneficenza, ma si uniranno a voi. Alcuni raccolgono donazioni in denaro, cibo o giocattoli e li donano poi alle associazioni locali. Altri venderanno certi prodotti oppure organizzeranno eventi per raccogliere fondi. Non importa quale opzione sceglierete: questa è un’enorme opportunità positiva per la costruzione del vostro brand.

Lanciate un concorso per incentivare i contenuti da parte degli utenti, soprattutto video

Sollecitare la creazione di contenuti da parte degli utenti ha diversi aspetti positivi: aumenta il loro coinvolgimento, consentendovi di costruire delle relazioni con loro e fidelizzandoli. Inoltre, avrete dei contenuti gratuiti per promuovere la vostra attività. Quindi incoraggiate il vostro pubblico sui social a creare e condividere contenuti a tema natalizio, utilizzando un hashtag ad hoc. Come premi potete dare gift card, sconti o la possibilità che il loro contenuto possa apparire sulla vostra pagina.

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Mettete in evidenza sconti e promozioni in vista del Natale

Per generare conversioni e aumentare le vendite e gli acquisti d’impulso, utilizzate immagini d’alta qualità dei vostri prodotti o servizi, menzionando sconti, promozioni, ecc. Aggiungi anche un coupon o codice sconto.

Collaborate con un micro influencer

In questo caso avete due opzioni: un giveaway di prodotti oppure il takeover da parte di un influencer, che posterà contenuti al posto vostro. Per questo è meglio scegliere qualcuno che sia seguito dal vostro pubblico target, ma che allo stesso tempo venga percepito come autentico: i micro influencer hanno dai 1000 ai 100mila followers su Instagram e possono generare comunque grandi risultati.

Create un calendario dell’avvento

Ogni giorno potete rivelare un contenuto esclusivo alla vostra community: sconti, offerte a tempo, ecc. In questo modo, creerete aspettativa nel vostro pubblico, che sarà più attento a ciò che proponete in questo periodo.

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