digital marketing per imprese

Digital marketing per imprese: perché è importante?

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Marketing, Zero Pixel

Una chiacchierata con Marco Daturi, Managing Partner di Zero Pixel Srl, sulle tendenze del digital marketing per imprese e la trasformazione in atto per PMI e professionisti.

Marco Daturi
Marco Daturi – Marketing dal 1996

Internet ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, mettendoci a disposizione un gamma infinita di opportunità per conoscere, comunicare, intessere relazioni e organizzare praticamente quasi ogni aspetto della nostra vita, trasformandoci in cittadini virtuali del mondo.

Le grandi multinazionali segnano questa nuova strada e le piccole-medie imprese si devono adeguare al cambiamento per poter gestire la propria attività in modo competitivo e moderno. Le aziende di piccole dimensioni di solito non hanno una risorsa interna che possa curare l’identità digitale e la reputazione online del brand né tantomeno sviluppare su questi canali nuove opportunità di business. Da un lato devono svolgere il loro lavoro principale e questo li assorbe in termini di tempo, dall’altro le competenze necessarie richiedono un aggiornamento continuo, oltre ad una formazione di base specifica“, spiega Marco Daturi di Zero Pixel Srl, marketing agency con sede a Binasco.

Come hai sviluppato la tua professionalità in questo ambito?

“Negli anni ’90 il marketing delle 4P veniva trattato solo ad economia e commercio ed è lì che l’ho approcciato con molta teoria e poca pratica. Così una volta laureato, ho frequentato un master di marketing e poi un corso di specializzazione in web-marketing. Queste sono state le prime basi, perché il cambiamento è stato molto veloce. Mi piace molto, è una passione, sognavo di creare una società di marketing e l’ho fatto, dopo aver lavorato per molti anni al servizio di aziende multinazionali. Dopo oltre 20 anni mi tengo sempre aggiornato e sono anche molto operativo. Per cui metto in pratica il lavoro, in prima persona, per le nostre attività e continua a piacermi molto.”

Cos’è il digital marketing per imprese?

È l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per analizzare i trend di mercato e sviluppare la propria attività.

Qui entrano in gioco le agenzie di marketing. Zero Pixel realizza questi servizi in modo esterno per il cliente oppure lo affianca per lavorare insieme e formare anche il personale dipendente, ove possibile.

Periodicamente vengono organizzati dei workshop in sede o presso il cliente. Negli ultimi workshop, i temi più ricorrenti, in linea coi trend del momento, trattano in modo operativo social media, e-mail marketing, content marketing e digital PR.

Il mondo del marketing è cambiato e oggi si parla principalmente di inbound marketing con l’obbiettivo di far sì che sia il cliente a cercare l’azienda e non viceversa, com’è stato per decenni.

Digital marketing per imprese: come possono sfruttare quest’opportunità?

Curando la propria immagine digitale e lavorando sul proprio sito, per esempio, creando contenuti ottimizzati con costanza e impegno. Anche sul web nessuno ti regala niente, i risultati sono misurabili in modo preciso e in più gli utenti con cui si avvia una discussione sono qualificati, perché dimostrano un interesse sincero verso i contenuti che gli proponiamo.”

“Alcuni imprenditori si lamentano ancora spesso della crisi e del fatto che alcuni dei pochi clienti rimasti siano spesso insolventi. A questi imprenditori chiediamo sempre: dove sono i vostri clienti? Sono su Internet. Su Google cercano un’azienda che soddisfi un loro bisogno. Su Facebook recensiscono prodotti e ne parlano con altri utenti. Su Instagram condividono foto e video di un evento. Su LinkedIn si scambiano referenze.”

In Italia solo il 30% delle aziende gestisce i propri canali social. Per questo è necessario avere un professionista che li ottimizzi, ne va del futuro e della reputazione dell’azienda.

Il digital marketing per imprese è davvero così importante?

È fondamentale. Le persone sempre più spesso vengono a conoscenza di nuovi prodotti o servizi attraverso la rete e quindi vanno alla ricerca di commenti e opinioni di altri consumatori, di cui si fidano. Se un vostro potenziale cliente vi cerca su Google e non vi trova, per lui non esistete.

L’importanza di avere un’identità digitale ben strutturata non è purtroppo ancora stata compresa appieno dalle aziende, che così perdono molte opportunità di business. Dal 2003 ci adoperiamo affinché la mentalità delle PMI si metta e mantenga al passo coi tempi”.

Se interessati ci farà piacere parlarne: info@zeropixel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *