african pure safari

African Pure Safari: escursioni e tour in Botswana

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Case history

Abbiamo recentemente pubblicato il sito African Pure Safari, nato grazie alla passione di Loredana Baldo e Matteo Pellegrini per l’Africa.

African Pure Safari: esperienze autentiche nel cuore dell’Africa

african pure safari botswana

African Pure Safari nasce dal desiderio di condividere una passione intensa e spontanea da parte di Loredana e del suo compagno Matteo. L’idea è di mettere la loro conoscenza al servizio di chi vuole vivere esperienze di viaggio per conoscere nel profondo l’Africa, la sua popolazione e le sue meraviglie naturali.

Gli spostamenti avvengono con Land Rover 4X4 aperti, che danno la possibilità di ammirare gli splendidi paesaggi e respirare gli odori dell’Africa. Rimarrete ammaliati dai colori che la natura regala, passando per le strade, incontrando e salutando gli abitanti del luogo.

Si cena sotto le stelle e si chiacchiera intorno al fuoco. L’obbiettivo è quello di far vivere l’esperienza del safari in Africa più autentico, alla scoperta di luoghi selvaggi, la natura e la fauna entrando in contatto con le persone, conoscendo le loro abitudini e la loro vita.

african pure safari cascate vittoria

Non solo: African Pure Safari sostiene Motse Wa Kgalalelo, la Casa della Luce, associazione che si occupa di aiutare e sostenere orfani e bambini in difficoltà.

Intervista a Loredana Baldo, co-ideatrice di African Pure Safari

Ciao Loredana, innanzitutto siamo curiosi di sapere come vi siete innamorati dell’Africa tu e Matteo.

L’Africa è sempre stato un nostro sogno nel cassetto per anni. Dai racconti del nostro amico Fabio dei suoi viaggi in Africa, dove lavorava per alcune missioni, ci è affiorato il desiderio di aprire quel cassetto.

Così nel 2017 partiamo per un viaggio in Namibia: siamo rimasti da subito ammaliati dalla bellezza dei colori dei paesaggi e avvolti dall’odore dei Bush.

L’anno dopo siamo ripartiti alla volta del Botswana. Da subito ci siamo sentiti a nostro agio, ci sentivamo come fossimo a casa. I colori, gli odori, i cieli stellati sono rimasti impressi nelle nostre menti, e quella voglia irrefrenabile di voler tornare in questa terra è così forte da farti capire di esserti innamorato!

E com’è nata l’idea per African Pure Safari?

L’idea di African Pure Safari nasce dall’incontro con Thabo. Io e Matteo eravamo in un campo tendato su un’isola dell’Okavango (fiume che scorre in Botswana all’interno della Riserva faunistica Moremi), e Thabo, che è responsabile del campo, iniziò a raccontarci del Botswana.

Noi facemmo molte domande, per capirne di più di questo Paese. Alla fine della nostra chiacchierata, io e Matteo capimmo che era nato un amore per questa terra e la voglia di voler avere un legame col Botswana.

Thabo ci raccontò che dopo anni di lavoro nei campi era arrivato il momento di realizzare il suo sogno: occuparsi in prima persona di campi tendati. Così decidemmo che noi tre insieme potevamo realizzare i nostri sogni.

Ci puoi parlare dell’associazione umanitaria Motse Wa Kgalalelo, che sostenete attivamente?

Il sogno mio e di Matteo non era solo quello di vedere l’Africa, ma di viverla in tutte quelle che sono le sue sfumature. Le persone che la abitano sono una delle componenti che più ci attira. Vogliamo conoscere più a fondo la gente, incontrare i loro occhi ma soprattutto avere contatti con i bambini.

Così ci mettemmo a cercare un’associazione da poter aiutare. Motse Wa Kgalalelo Orphanage Center è un’associazione no profit, che si occupa di aiutare bambini orfani e maltrattati, e di aiutare e sostenere le famiglie. C’è molto da fare e c’è bisogno di tutto.

Andammo a conoscere i bambini bisognosi e così decidemmo di poter fare qualcosa per loro. A breve inizieremo attivamente ad organizzare raccolte fondi, che saranno destinati a progetti ben precisi. Abbiamo bisogno di tutti per aiutare i “ nostri bambini” e le loro famiglie ad uscire dalle difficoltà. Vogliamo cercare di aiutarli a combattere contro la povertà e la fame e ad uscire da situazioni precarie.

motse wa kgalalelo orphanage center
Loredana con i bambini e il personale dell’associazione umanitaria Motse Wa Kgalalelo Orphanage Center
motse wa kgalalelo orphanage center
Loredana e Matteo con i bambini e il personale dell’associazione umanitaria Motse Wa Kgalalelo Orphanage Center

african pure safari logo

www.africanpuresafari.com

2 pensieri su “African Pure Safari: escursioni e tour in Botswana

  1. Oggi ho chiesto a Loredana di parlarmi di questo progetto, visto che mi ha detto che partirà tra pochi giorni per il Botswana…mi sono commossa…quello che stanno facendo lei è Matteo è davvero ammirevole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *