5 libri di marketing da leggere in vacanza

5 libri di marketing da leggere in vacanza

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Vi auguriamo buone vacanze consigliandovi 5 libri di marketing da leggere sotto l’ombrellone.

Le ferie sono ormai alle porte e anche se molti di voi sono già in vacanza, noi siamo ancora in ufficio.

Ma abbiamo già scelto cosa leggeremo mentre ci rilassiamo in vacanza e abbiamo pensato di condividere 5 libri di marketing usciti da poco con voi. Per le recensioni, ci risentiamo a settembre…

Buone vacanze a tutti dal team di Zero Pixel!

#1 Viral marketing. Oltre il passaparola: rendere memorabili brand e startup, di Alessia Camera e Michele Pagani

viral marketing

Tramite esempi e casi studio questo volume spiega il significato di marketing virale e accompagna il lettore alla comprensione di questa strategia in modo critico e consapevole in ambiti diversi, sia per brand conosciuti sia per startup e prodotti digitali. Dal brand ai social media, dalle piattaforme ai prodotti digitali, sono sempre più le tecnologie e gli strumenti a disposizione di chi si occupa di marketing e comunicazione, con il rischio di non sapere con certezza come utilizzarli, alimentando l’idea che l’obiettivo da ricercare sia un qualsiasi tipo di passaparola virale. Dall’analisi del comportamento online alle metriche per pianifi care e analizzare l’effetto virale, il libro fornisce molteplici risposte alle domande di chi si occupa di marketing e comunicazione, con l’ambizioso obiettivo di fare chiarezza sul signifi cato di marketing virale in un mondo che cambia alla velocità della luce. Acquistalo!

#2 Sergio Marchionne, di Tommaso Ebhardt

sergio marchionne

In quattordici anni ha più che decuplicato il valore del gruppo in Borsa. Ha trasformato la Fiat da azienda italiana sull’orlo del fallimento a potente società globale. È andato all’assalto dei mercati. Ha pensato in grande. Le sue scelte, mai scontate, hanno esaltato gli investitori, ma gli hanno attirato accuse come quella di aver spostato il baricentro dell’impresa lontano dall’Italia e quella di aver calpestato i diritti degli operai. Chi è stato Sergio Marchionne, leader visionario e divisivo, e che cosa resta della sua eredità? Tommaso Ebhardt – che l’ha inseguito per dieci anni da un capo all’altro del mondo – ritrae in questo libro una figura complessa, che si rivela man mano al giornalista in rapide battute, numerose occasioni professionali e preziosi incontri a due, a microfoni spenti. Il suo racconto inizia nel dicembre 2008 con l’operazione Chrysler, ricostruisce i traguardi storici, i progetti falliti, la leadership di Marchionne. E lancia uno sguardo a quello che rimane di FCA dopo la sua tragica scomparsa. Ma soprattutto indaga le convinzioni, gli interessi, i sentimenti privati di un uomo riservatissimo, che tuttavia gli aveva affidato a volte i suoi pensieri, riconoscendolo pubblicamente come «il suo stalker più affezionato», e prova a capire il segreto del personaggio che da sconosciuto outsider è diventato uno dei manager di maggior successo sui mercati internazionali. Acquistalo!

#3 Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale, di Philip Kotler, Svend Hollensen, Mark Oliver Opresnik

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Considerato da “Bookauthority” uno dei migliori testi di marketing a livello mondiale, questo libro guida il lettore nel labirinto di comunità, piattaforme e risorse social, e lo mette in grado di decidere consapevolmente quali strumenti usare e come massimizzare la loro effi cacia. Il testo, di ampio respiro, è stato concepito sia per i principianti indecisi tra le troppe possibilità di scelta, sia per i professionisti con un’esperienza consolidata che vogliano migliorare le loro prestazioni e avere successo nella comunicazione. Kotler fornisce una quantità di indicazioni che provano la loro effi cacia nel mondo reale ben oltre la mera padronanza del gergo del social media marketing. Acquistalo!

#4 Lavorare in ufficio stampa, di Steven Allan Ginzburg

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Cosa vuol dire lavorare in un ufficio stampa? E come ci si muove per crearne uno e per gestire la comunicazione? Questo libro offre la possibilità a chi per la prima volta entra nel mondo della comunicazione di poter maneggiare gli strumenti basilari dell’ufficio stampa. Dalla scelta del target, al comunicato, all’agenda del giornalista, ai segreti di come e quando diffondere una notizia. Inoltre è possibile trovare una serie di indirizzi utili per iniziare a lavorare fin da subito. Acquistalo!

#5 Afferma il tuo brand con LinkedIn. Strategie e metodi per professionisti, aziende, responsabili HR, marketing manager e studenti, di Luca Maniscalco

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Grazie a questo libro potrai giocare un ruolo primario sul più autorevole social network professionale e riuscirai a utilizzarlo al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi. Se sei un professionista in cerca di visibilità e contatti imparerai come creare il profilo perfetto e come costruire un network coerente con il tuo ruolo per veicolare messaggi di valore. Se sei un responsabile delle risorse umane ti proporrò il percorso da seguire per scovare il talento più adatto alle tue ricerche. Se invece sei un marketing manager ti suggerirò come individuare gli strumenti più adatti alla tua attività per attuare la migliore e più proficua strategia digital. Una parte del testo è infine riservata a consigli su come usare al meglio la formazione online che LinkedIn offre ai suoi clienti. Acquistalo!

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