IntervistePodcast

08 – Malattie digitali: risvolti psicologici della tecnologia

malattie digitali digital life coaching

La nostra vita quotidiana è ormai talmente dipendente dalla tecnologia che il suo utilizzo scorretto può portare allo sviluppo di malattie digitali.

Malattie digitali: quando si parla di patologie?

Quando pensiamo ai risvolti negativi che può avere la tecnologia, ci viene in mente subito la celeberrima serie di Netflix Black Mirror, in cui viene portato tutto all’estremo. Ma, come molti hanno notato, molte cose si sono verificate o tutto sta comunque andando in quella direzione.

Infatti, oggi si parla di vere e proprie malattie digitali, che possono arrivare a condizionare la nostra vita. Come possiamo evitare conseguenze serie sul nostro benessere? Semplice: imparando ad usare gli strumenti digitali a nostra disposizione in un modo più salutare ed educare i nostri figli a non esserne dipendenti.

Digital Life Coaching di Cerba HealthCare Italia

Stress, ansia, insonnia: crescono le malattie digitali legate all’uso delle nuove tecnologie. Nei centri medici Cerba HealthCare Italia arriva il Digital Life Coaching rivolto ad adulti, adolescenti e bambini: si tratta della prima realtà di prossimità territoriale che offre un percorso coordinato da medici e psicologi, con focus particolare sui giovani della Generazione Z e sulle loro famiglie, secondo un approccio orientato a costruire uno stile di vita sano nella sua totalità.

Technostress, sindrome da iperconnessione, no mobile fobia (paura di rimanere senza connessione mobile), FOMO (“fear of missing out”, di essere tagliati fuori dalle reti social), narcisismo digitale e phubbing (tendenza a ignorare gli altri perché immersi nel proprio cellulare) sono solo alcuni dei nuovi disturbi che rendono necessario un vero e proprio Digital Life Coaching, per imparare a gestire al meglio il rapporto con la tecnologia.

Anche i dipendenti delle aziende possono perdere di produttività perché distratti da dispositivi tecnologici come lo smartphone durante l’orario lavorativo. Per questo motivo, il servizio di Digital Life Coaching si rivolge anche alle realtà imprenditoriali.

Potete ascoltarci qui sotto o sulla vostra piattaforma audio preferita (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e altri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *