Gamification marketing

Gamification: utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi.

La Gamification è uno dei migliori strumenti di marketing per coinvolgere le persone, indirizzare un interesse verso il messaggio da comunicare, stimolare un comportamento attivo coinvolgendo l’utente.

gamification

La gamification incorpora il divertimento e un elemento di concorrenza in una strategia di marketing e collega in un circolo vituoso azioni-contenuti-gratificazioni digitali al mondo reale dove uno nutre e valorizza l’altro.

Utilizzando le meccaniche del gioco, le aziende promuovono l’innovazione costruendo campagne di marketing efficaci e di alto valore aggiunto che possono portare ad un aumento del 150-200% del coinvolgimento degli utilizzatori di un prodotto.

Per superare la concorrenza alcuni dei più grandi produttori hanno iniziato a inserire dei coupon virtuali in centinaia di giochi per cellulari.  Altre aziende utilizzano la gamification per spiegare in modo semplice e divertente ai propri clienti come utilizzare i prodotti o per dimostrare funzioni avanzate.

Creando una coinvolgimento emotivo con il pubblico si ottiene una relazione più lunga rispetto alla semplice brand awareness.

 


XploredTechnical partner: XPLORED – Professionisti specializzati in applicazioni mobile e social, videogames, advergames e digital media.  Squadra consolidata di talenti, con esperienza in ambito internazionale.

 

Qualche esempio di gamification realizzato recentemente.

Panarello

Pasticceri di qualità dal 1885, Panarello rinnova l’immagine di marca ed innova la propria strategia di comunicazione. Un’applicazione gratuita, disponibile su Facebook e sugli store mobile, permette a tutti gli buongustai appassionati dei tradizionali dolci genovesi di mettersi in gioco e sfidare i propri amici e sbloccare contenuti sempre nuovi semplicemente inquadrando il packaging dei prodotti reali Panarello.
Oltre 750.000 utenti attivi, profilati Facebook.

panarello


Clementoni

Sviluppo di applicazioni che arricchiscono le linee di giocattoli Scienza&Gioco, Crazy Chic e Puzzle. Non solo semplici applicazioni mobile, bensì progetti innovativi che utilizzano appieno nuove tecnologie come la Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale e interazione bluetooth con Smart Toys.

clementoni


Fileni

L’azienda ha voluto potenziare il suo rapporto con i clienti attraverso un’applicazione che mettesse in primo piano i pilastri della sua filosofia: carni biologiche e ricette di alta qualità. Nella cucina di Fileni Chef, il protagonista sei tu: componi il tuo menu e mettiti ai fornelli, seleziona gli ingredienti e cucinali come solo un cuoco provetto saprebbe fare.
Oltre 250.000 utenti attivi, profilati Facebook.

fileni


Runimalz

Concepito e sviluppato interamente da Xplored, prodotto da 505 Games, RUNIMALZ™ rappresenta l’ultima novità fra i “Toys2Life”, ibridi che evolvono il concetto di giocattolo, integrandolo al mondo dei videogiochi. Sfruttando la tecnologia PlayBrid™ (brevettata da Xplored), il giocatore può controllare direttamente la gara attraverso le proprie creature giocattolo, muovendole con le loro ruote, sulla speciale board di controllo. Distribuito in esclusiva da GameStop.

runimalz

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